Conca dei Marini: Cosa vedere, dove pernottare e come raggiungerla

Conca dei marini

Conca dei Marini è un piccolo paese di circa 750 abitanti sulla romantica Costiera Amalfitana. Il villaggio si trova a sud-ovest della città di Amalfi, direttamente sulla costa. Qui la costa è piuttosto ripida, per cui Conca dei Marini è stata costruita sulle pendici del Monte San Pancrazio, fino a un’altezza di circa 400 m sul livello del mare.

Strade strette, passerelle e scale conducono attraverso l’idilliaco villaggio. Per i turisti che desiderano trascorrere una vacanza al mare a Conca dei Marini è meglio arrivare tra luglio e settembre; per gli escursionisti, la primavera o l’autunno sono ideali come periodo di viaggio.

Cosa vedere a Conca dei marini

Le due Torri

Conca dei Marini vanta una lunga storia. Nel Medioevo apparteneva alla Repubblica indipendente di Amalfi. Un tempo la Costiera Amalfitana era minacciata da navi nemiche e pirati.

Per questo motivo, gli abitanti eressero torri di guardia sulla costa. Due di queste torri storiche si trovano nel quartiere di Conca dei Marini: una di esse (costruita nel XVI secolo) si affaccia sul porticciolo e sulla spiaggia balneare e sulla penisola di Capo Conca si erge la cosiddetta “Torre Bianca” detta anche Torre Saracena. Entrambe le torri sono luoghi importanti del villaggio e costituiscono un romantico motivo fotografico.

Le quattro chiese

Da vedere anche le quattro chiese di Conca dei Marini, ovvero “San Giovanni Battista” e “San Pancrazio” (quest’ultima citata per la prima volta in un documento del 1362), oltre a “Sant’Antonio da Padova” e “Santa Rosa“. Sant’Antonio da Padova ha un bel campanile rivestito di maioliche. Anche i pavimenti all’interno della chiesa sono realizzati in ceramica maiolicata. “Santa Rosa” (costruita nel 1681) è la chiesa dell’omonimo monastero, che – come detto – oggi ospita un hotel.

Grotta Smeraldo

Il fenomeno naturale più grandioso di Conca dei Marini è la Grotta dello Smeraldo. La grotta delle stalattiti, con le sue spettacolari stalagmiti e stalattiti alte fino a 10 m, si trova poco a sud-ovest di Conca dei Marini, sulla costa rocciosa. Può essere visitato durante le escursioni in barca. Le barche entrano nella grotta, che misura circa 60 x 30 m, e i visitatori possono vedere gli incredibili effetti di luce verde a cui la grotta deve il suo nome. È, per così dire, la “controparte verde” della famosa “Grotta Azzurra” di Capri!

Gli escursionisti possono intraprendere bellissimi tour da Conca dei Marini. Un’escursione, che dovrebbe durare circa tre ore e mezza, conduce – per lo più lungo la costa – alla città di Amalfi. Qui, attrazioni interessanti come la cattedrale medievale di Amalfi o il museo della carta, allestito in una storica fabbrica di carta, attirano i visitatori.

Spiagge

La spiaggia più popolare di Conca dei Marini è il Lido Capo di Conca – è una spiaggia di proprietà del ristorante Capo di Conca e si deve pagare per il privilegio di utilizzarla.

Come arrivare a Conca dei marini

In Auto: Uscire dall’ austrada A3 a Vietri sul Mare e da lì imboccare la S.S.163 percorrendola fino a raggiungere Amalfi. Ad Amalfi, procedere in direzione Agerola, S.S 366 per la parte superiore più nell’entroterra, continuare invece sulla SS 163 se volete ragigungere le spiagge e il mare.

In Aereo: Aeroporto più vicino è il Capodichino di Napoli. Atterrati nella città partenopea prendere lo shuttle bus fino alla Stazione Ferroviaria. Da lì Bus SITA o treno per Salerno. Da Salerno bus SITA fino ad Amalfi. Da Amalfi un altro bus SITA fino a destinazione.

In Treno: Stazione ferroviaria più vicina è Salerno. Da Salerno è possibile raggiungere Conca dei Marini sia in Autobus che in traghetto (nei mesi estivi). Gli autobus ed i traghetti arrivano fino ad Amalfi. Da lì è necessario prendere un altro bus SITA o un transfer privato.

Dove pernottare

Gli alloggi per le vacanze a Conca dei Marini non mancano! Per una vacanza di lusso, si consiglia l’hotel a cinque stelle Monastero Santa Rosa. È ospitato in un ex monastero a picco sul mare e dispone di un’area termale per le vacanze all’insegna del benessere.

L’hotel a quattro stelle “Belvedere” garantisce anche il comfort. È all’altezza del suo nome (“bella vista”): si trova su una scogliera rocciosa e da lì gli ospiti hanno davvero una splendida vista sul mare.

Sempre direttamente sul mare è il B&B di Conca dei Marini, Eurocona, a circa 3 km da Praiano e a circa 5 km da Amalfi. I vacanzieri che cercano un alloggio a prezzi ragionevoli possono optare per il bed-and-breakfast Da Claudio o anche per un appartamento per vacanze presso privati.