Dove mangiare il miglior panuozzo di Gragnano

Panuozzo Gragnano

Cos’è il Panuozzo di Gragnano

Il Panuozzo può essere considerata una pizza ibrida, dal momento che è fatto di pasta per pizza stesa a forma di pane lungo circa 30 centimetri. L’invenzione è da attribuire alla Pizzeria Mascolo di Gragnano (una cittadina a sud di Napoli e a nord della Costiera Amalfitana) ed è molto giovane, risale infatti ai primi anni ’80, nonostante la giovane età, si è riuscito a ritagliare spazio nel paniere di piatti tipici campani.

L’impasto della pizza viene modellato in un panino lungo circa 25-30 centimetri. Viene poi infornato per 30 minuti prima di essere farcito e poi infornato di nuovo per qualche minuto. Una volta pronto, il panuozzo viene servito così com’è, eventualmente tagliato in due o quattro pezzi se richiesto, oppure avvolto in carta per essere gustato come street food da asporto.

La versione originale è farcita con pancetta e mozzarella. Le due versioni più popolari invece con prosciutto e mozzarella e salsiccia e friarielli oppure mozzarella, pancetta, funghi champignon e salsa piccante.

Dopo numerose ricerche e locali provati ecco la lista dei locali in cui è possibile mangiare il miglior Panuozzo di Gragnano.

Dove mangiare il miglior Panuozzo di Gragnano

Pizzeria Mascolo

La pizzeria da dove tutto è iniziato. Il signor Giuseppe Mascolo è infatti l’inventore del Panuozzo circa 30 anni fa. La pizzeria ha nel frattempo cambiato gestione ma la tradizione del Panuozzo continua senza perdita di stile, anzi ad oggi la lavorazione supera le 4 ore che originariamente erano impiegate nella maturazione e lavorazione della pasta, incrementandone la qualità. Anche gli ingredienti della farcitura sono sempre più ricercati e radicati nel territorio campano, grazie alla fornitura di piccoli artigiani di Gragnano. I Panuozzi da provare assolutamente sono:

  • Panuozzo alla Tommaso: pancetta, mozzarella, funghi, pomodoro e piccante
  • Panuozzo Prosciutto Crudo 5 Formaggi: ontina, parmigiano, gorgonzola, emmenthal, italico
  • Il Riavulillo: melanzane a funghetto, salsiccia e provola

Indirizzo: via Marianna Spagnuolo, 121 – Gragnano
Telefono: +39 081 8795844

235 Gradi

Locale molto accogliente locato a Casoria sulla Nazionale delle Puglie. La specialità e anche piatto unico è ovviamente il Panuozzo, protagonista unico del menù in una varietà di farciture delle più creative della provincia. Prezzi leggermente inferiori alla Pizzeria Mascolo mantenedo un’ottima qualità, si parte infatti dai 12 euro per Panuozzi con 3-4 ingredienti fino ad arrivare a versioni più complesse da 20 euro con 10 ingredienti. Servizio veloce e amichevole, merita veramente di stare in questa lista.

Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie 202, Casoria
Telefono: +39 081 6331086

La Briciola

Locale molto alla mano dalle dimensioni ridotte e dal prezzo molto conveniente. Sapore e qualità del Panuozzo ottima oltre alle centinaia di personalizzazioni disponibili. Perparatevi ben affamati, perchè le porzioni sono veramente abbondanti, le più grandi fra le opzioni elencate. In caso non riusciate ad affrontare tale sfida, potete comunque ordinare anche solo un mezzo panino. Perfetto per chi non bada alla forma ma alla sostanza!

Panuozzi consigliati: Bomba, Panatella e Briciola

Indirizzo: Corso Resina, 189, 80056 Ercolano
Telefono: +39 081 0202172

Pizzeria da Iolanda 1989

Un ristorante che può essere considerato della tradizione. Pizzeria da Iolanda offre infatti pizza e panuozzi di altissima qualità da più di 30 anni. Locale diviso in due aree che permette anche di mangiare all’aperto. Pizza e Panuozzo di alta qualità come da tradizione sorrentina, quindi un pò più croccante della ricetta originale.

Indirizzo: Via Visitazione, 15, 80054 Gragnano
Telefono: +39 081 8736249

Pizzeria Attanasio

Pizzeria tipica napoletana molto famosa, situata nel cuore vivace e colorato della città vecchia, non lontano dalla strada dello shopping via toledo e all’interno del famoso quartiere dove si trovano anche molti altri famosi ristoranti.

Anche qui il panuozzo è il punto di forza, oltre alla pizza che è probabilmente la migliore di Napoli.

Indirizzo: Via dei Tribunali, 379 Napoli
Telefono: +39 081 296281