Le migliori terme a Napoli e dintorni

terme a napoli e dintorni

La Campania è zona ricca di fenomeni idrotermali, questo fanno si che ci sia una grande varietà di terme presenti sopratutto nella zona di Napoli, sopratutto nelle vicinanze di quelli che vengono chiamati Campi Flegrei.

I Campi Flegrei si trovano nel Golfo di Pozzuoli e distano solo 4 km in linea d’aria dal centro di Napoli, contengono un campo vulcanico, in cui numerosi vulcani sono stati attivi negli ultimi 40.000 anni. Il cratere più famoso è la Solfatara di Pozzuoli.

Se vuoi dedicarti al relax in una delle strutture migliori della Campania, cerchiamo di aiutarti con questa lista selezionata di strutture disponibili nella provincia di Napoli e dintorni, per le strutture termali esclusivamente di Ischia, abbiamo dedicato un’altro articolo.

Terme Poseidon

I Giardini Termali Poseidon, unici al mondo, sono situati sull’isola d’Ischia (nel Golfo di Napoli) nella splendida baia di Citara, e conosciuti già in epoca romana per le loro acque calde. Un complesso di 20 vasche con temperature diverse, da 28 a 40 gradi, e riempite di acqua calda termale sotterranea. Le sorgenti termali sono di origine vulcanica e sono particolarmente indicate per disturbi ortopedici e problemi respiratori.

Hanno anche un effetto rigenerante sulla pelle contro lo stress e l’invecchiamento. Nel Centro medico e di bellezza c’è un team di professionisti che si prende cura delle vostre esigenze utilizzando trattamenti medici e di bellezza all’avanguardia. Il Poseidon si trova in un ambiente ecologico dove il relax e il riposo sono in sinergia con il mare, il sole e le acque termali. Il parco è aperto generalmente da Pasqua al 31 ottobre.

Indirizzo: Via Giovanni Mazzella SNC Baia di Citara, 80075 Forio, Isola d’Ischia
Contatto:
+39 081 908 7111 | www.giardiniposeidonterme.com

Lite Life – Wellness & SPA

Lite Life è un centro benessere situato nel cuore di Napoli sulla splendida collina di Posillipo. Si tratta di un ampio e confortevole centro benessere interamente dedicato al graduale recupero della forma fisica e della salute mentale e spirituale, dove è possibile rilassarsi nel modo più naturale. La parte dedicata al percorso termale comprende una splendida piscina calda con lama cervicale e idromassaggio, un grande bagno turco con essenze profumate, una sauna finlandese, una doccia emozionale e un pediluvio freddo.

L’angolo tisane offre una raffinata selezione di tè e tisane drenanti e depurative, frutta fresca e biscotti. Al piano superiore si trovano 12 confortevoli sale per massaggi hot stone, lomi lomi o californiani insieme a innumerevoli altri tipi sempre eseguiti da esperti operatori del benessere, con 3 suite dotate di cielo stellato per la cromoterapia, vasca idromassaggio e minibar per riservare alla coppia la massima privacy. La palestra climatizzata è arredata con le più moderne attrezzature. Un delizioso ristorante in stile francese con piccolo bar è a disposizione degli ospiti. Scoprite i rituali di bellezza e benessere dedicati ai nostri ospiti visitando il sito ufficiale della SPA Litelife.

Indirizzo: Via Porta Posillipo, 135 Adiacente via Manzoni Napoli
Contatto:
+39 081 664929 – info@litelife.it

Stufe di Nerone

A pochi passi dal mare e dal Lago Lucrino, un’oasi termale dove rilassarsi. Dotata di una piscina termale interna e di una più ampia piscina esterna, di un laghetto termale sorgivo dove è possibile fare applicazioni di fango e di varie altre sorgenti termali. Caratteristiche le “stufe“, ovvero le piccole stanze scavate nella roccia, riscaldate dai fenomeni termali, che fungono da sauna naturale. Circondato da un parco ben curato e da terrazze su vari livelli dove è possibile usufruire di sdraio e lettini per l’elioterapia. Il servizio di ristorazione e bar è eccellente e onesto. È possibile prenotare ed effettuare vari trattamenti estetici, medici e massaggi.

È il luogo perfetto per rilassarsi e rinvigorirsi dopo lunghe ore di visite turistiche, per soli 30 € a giornata.

Indirizzo: Stufe di Nerone 37, 80070, Bacoli
Contatto:
+39 081 868 8006

Dogana del Sale

Design, scienza e tecnologia convivono senza sforzo nella spa Dogana del Sale. Le pareti della sauna a infrarossi sono rivestite di sale rosa dell’Himalaya, noto per la sua influenza positiva sull’eliminazione delle tossine e del colesterolo. Nelle tre piscine idromassaggio, le luci, la musica e i colori sono continuamente modulati per favorire l’armonia psicofisica.

Tanto audace quanto bello, il Romeo Hotel non è una normale struttura a 5 stelle. Lo studio di architettura di fama mondiale Tange & Associates è stato responsabile della trasformazione del lugubre Palazzo Lauro, situato proprio di fronte al porto di Napoli, in un elegante hotel di design, che ospita una collezione unica di opere d’arte contemporanea e, dal 2011, la prima spa urbana di lusso nel centro di Napoli: la Dogana del Sale Romeo Wellness.
La spa deve il suo nome al vicino edificio del XVI secolo, Vico del Leone, che un tempo era una dogana. È qui che si trovano le suite benessere dell’hotel, di prossima inaugurazione, collegate direttamente alla spa.

La terapia del sale, nota anche come “Haloterapia”, è un modo efficace per decongestionare le vie respiratorie, rafforzare il sistema immunitario e promuovere la salute della pelle. I trattamenti al sale della Dogana sfruttano le proprietà antibatteriche del cloruro di sodio micronizzato: una sostanza che ionizza l’aria e bilancia gli ioni negativi e positivi.

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 45, 80133 Napoli
Contatto: +39 081 017 5001

Antiche Terme Belliazzi

Il più antico stabilimento termale di Ischia, è stato costruito sulla storica Fonte del Gurgitello dell’isola, le cui proprietà curative sono note e sfruttate fin dai tempi dei Romani. Le Antiche Terme Belliazzi , mostrano forse un po’ la loro età, ma i loro trattamenti sono comunque di alto livello.
Le Antiche Terme Belliazzi non sono da considerare per una giornata classica alle terme, offrono infatti trattamenti à la carte e pacchetti. In aggiunta è necessaria la prenotazione. Il centro termale è un po’ fuori mano, ma se lo chiedete, manderanno qualcuno a prendervi in uno dei tre porti di Ischia o nel vostro hotel.

Una visita tipica alle Antiche Terme Belliazzi può iniziare con uno scrub del corpo, un bagno di fango o un po’ di tempo nella sauna e nella piscina della spa. Questa sauna naturale è scavata nella roccia e la vasca termale e l’idromassaggio a 40°C sono riempiti con l’acqua della sorgente Gurgitello. Concludete con un massaggio rilassante, un trattamento di fisioterapia o pressoterapia (linfodrenaggio) o magari un trattamento viso, manicure o pedicure.

Indirizzo: Piazza Bagni di Gurgitello, 122, 80074 Casamicciola Terme, Isola d’Ischia
Contatto:
+39 081 994580 | info@termebelliazzi.it

Negombo

 I Giardini Termali Negombo sono un parco acquatico termale situato nel bellissimo angolo di Ischia conosciuto come Baia di San Montano a Lacco Ameno.
Offre una sorprendente varietà di terme, sorgenti calde naturali e bagni minerali. Ischia è famosa fin dall’epoca romana per essere benedetta da oltre 100 sorgenti termali, e visitare i giardini termali e il parco acquatico Negombo è una delle cose più importanti da fare a Ischia.
Il Negombo è un grande complesso, in parte giardino lussureggiante, in parte parco acquatico, il tutto immerso in un’incantevole baia nell’angolo nord-occidentale di Ischia. C’è una splendida spiaggia sabbiosa, ma l’attrazione principale sono le 14 piscine separate, molte delle quali sono riempite con acqua naturalmente calda e ricca di minerali.

Visitare i Giardini Termali Negombo è un’esperienza meravigliosamente rilassante e una giornata favolosa durante il vostro viaggio a Ischia per 35€ al giorno.

Indirizzo: Via San Montano 80076 Lacco Ameno
Contatto: +39 081 986055 | negombo@negombo.it

Pausilya Therme di Donn’Anna a Posillipo

Una visita alla Pausilya Spa è proprio ciò che serve se siete alla ricerca di relax completo, professionalità, coccole e disintossicazione dallo stress. C’è un’ampia varietà di opzioni di trattamento e un’area solarium all’aperto se preferite prendere il sole; con lettini, morbidi accappatoi e docce all’aperto per rinfrescarsi dopo il sole. Con il pacchetto giornaliero potete lasciare che il personale prenda il controllo e vi faccia godere con massaggi, bagni, trattamenti con oli, sali e qualsiasi altra cosa vi venga in mente nell’invitante menu. Ne vale la pena.Ambiente incantevole con vista sul Golfo di Napoli.
Struttura Moderna, pulita e accogliente.

Indirizzo: Via Posillipo, 19, 80123 Napoli
Contatto:+39 081 575 357