Cosa vedere a Sorrento: 15 cose che non puoi perdere

Cosa vedere a Sorrento

Sono in molti a chiedersi cosa vedere a Sorrento. Questa perla della Campania ogni anno viene presa d’assalto da migliaia di turisti. La stagione turistica a Sorrento inizia davvero presto, dagli ultimi giorni di maggio fino alla fine di settembre o addirittura ottobre.

Tuttavia, forse ti chiedi se vale davvero la pena visitare questa località che dista circa 1 ora da Napoli. La risposta è: assolutamente sì! Perché? Per argomentare la risposta, ci sono ben 15 ragioni

A Sorrento, e nelle sue immediate vicinanze, ci sono 15 punti d’interesse magnifici, che devi vedere almeno una volta nella vita. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo così da comprendere cosa inserire nel tuo itinerario di cose da vedere a Sorrento.

1. Piazza Tasso

cosa vedere a sorrento piazza tasso
Fonte: Wikipedia

La prima cosa da vedere a Sorrento è sicuramente Piazza Tasso. Si tratta del cuore pulsante della località, un luogo che può farti subito rendere conto dell’eleganza e della raffinatezza presenti qui. 

Piazza Tasso è incredibilmente ampia e sulla destra ha un balcone che permette di ammirare il mare azzurro in lontananza. Questa piazza è costantemente vivace, durante ogni momento della giornata, arricchita da locali e ristoranti di eccellente qualità.

Sul lato meridionale della piazza puoi ammirare la splendida Casa Correale e la chiesa di Santa Maria del Carmine, dotata di una particolare facciata barocca. Se invece porgi lo sguardo verso il lato nord, rimarrai a bocca aperta ammirando il Grand Hotel Vittoria, alloggio che nel 1921 ospitò il noto tenore Enrico Caruso. 

Indirizzo: Piazza Tasso, 80067, Sorrento

2. Corso Italia

cosa vedere a sorrento Corso italia

Corso Italia è l’arteria principale di Sorrento. Si tratta del Corso che parte da Sant’Agnello, comune che precede Sorrento, ed attraversa la splendida località campana. 

Passeggiando per Corso Italia puoi dare un’occhiata a numerose boutique di alta moda o visitare negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici del luogo

Dopo aver superato Piazza Tasso, il Corso Italia diventa una zona pedonale molto ampia dove puoi passeggiare in modo spensierato e rilassante. Occhio alle gelaterie qui: ce ne sono alcune che producono un gelato artigianale decisamente squisito!

Indirizzo: Corso Italia, Sorrento

3. Via San Cesareo

cosa vedere a sorrento via san cesareo
Fonte: GPSmycity

Se il Corso Italia rappresenta l’arteria principale di Sorrento, quella elegante, maestosa e commerciale, Via San Cesareo rappresenta la sua controparte perfetta. Qui puoi entrare nei cosiddetti “vicoletti” di Sorrento. 

Si tratta di strade molto strette che si intersecano tra di loro. Visitando questa strada durante i periodi più affollati dell’anno, puoi ammirare un serpentone di turisti che si aggroviglia in modo caotico ma ordinato allo stesso tempo, uno spettacolo per gli occhi. 

Inoltre, in Via San Cesareo puoi trovare i prodotti più genuini e artigianali di Sorrento. Non mancano le bancarelle e i mercatini di limoni, vero simbolo della città. In aggiunta, questo è uno dei luoghi perfetti per acquistare souvenir e oggetti artigianali. 

Indirizzo: Via San Cesareo, Sorrento

4. Villa comunale di Sorrento

cosa vedere a sorrento villa comunale
Fonte: About Sorrento

La Villa comunale di Sorrento è un’altra delle cose da vedere che non puoi perdere quando visiti questa località. La Villa si trova a pochi passi da Piazza Tasso e puoi raggiungerla senza sforzi. 

Una volta arrivato qui non devi fare altro che affacciarti dal panorama che offre. La vista è impagabile, un luogo eccezionale dove fare foto o semplicemente rilassarsi venendo accarezzati dalla brezza del mare. 

Inoltre, arrivando alla villa puoi raggiungere facilmente Marina Piccola, il porto di Sorrento. Come? C’è un pratico servizio ascensore che ti permetterà di scendere o salire in pochi istanti, con il minimo sforzo. 

Indirizzo: Via S. Francesco, Sorrento

Orari: 09:00 – 19:00 tutti i giorni

Ingresso: gratuito

5. Marina Grande

cosa vedere a sorrento marina grande
Fonte: About Sorrento

Marina Grande è un borgo colorato e vivace che puoi visitare durante tutte le stagioni. Questo luogo può impressionarti sin dal primo momento: se vuoi arrivare qui infatti, devi percorrere una piccola stradina di gradoni in pietra e passare attraverso l’antica porta greca della città.

Una volta giunto in fondo, a pochi passi dal mare, puoi ammirare da una parte le graziose case colorate e dall’altra i tradizionali gozzi sorrentini, le imbarcazioni usate ancora oggi dai pescatori. Qui sono disponibili anche diversi stabilimenti balneari, nei periodi più caldi dell’anno puoi approfittarne per fare un bagno rinfrescante e rilassante. 

Una piccola curiosità: questo luogo è conosciuto nella cultura pop perché fa da sfondo alle vicende di Sophia Loren e Vittorio de Sica nell’opera cinematografica “Pane, Amore e…

Indirizzo: Via del Mare, Sorrento

6. Vallone dei Mulini

Fonte: Wikipedia

Il Vallone dei Mulini è sicuramente un luogo unico nel suo genere. Si tratta di una profonda fenditura in roccia che si è creata circa 35.000 anni fa e che ospita al suo interno i resti di un antico mulino. 

Secondo alcune testimonianze raccolte nel tempo, questo vallone in passato ospitava non solo mulini, ma anche una segheria e un lavatoio pubblico. La zona venne abitata fino alla creazione di Piazza Tasso nel 1866. A causa della piazza infatti, l’area diventò incredibilmente umida, invivibile per gli esseri umani. 

Oggi puoi ammirare la parte centrale del vallone e notare come la vegetazione abbia preso il sopravvento sull’area, creando un paesaggio suggestivo e affascinante. 

Indirizzo: Viale Enrico Caruso 12, Sorrento

7. Bagni Regina Giovanna

Fonte: Italia.it

Vuoi fare il bagno in un angolo di paradiso? A Sorrento tra le cose da vedere e visitare ci sono i Bagni Regina Giovanna. Si tratta di un antico sito archeologico a cielo aperto, una piscina naturale che si trova precisamente a Capo di Sorrento, pochi minuti dal centro cittadino. 

Il luogo è spettacolare, capace di farti rimanere a bocca aperta. Ovviamente, l’acqua è pulita e incontaminata. Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni da fare. Per raggiungere i Bagni Regina Giovanna armati di pazienza e indossa calzature comode. Il percorso può essere tortuoso e faticoso, dunque quest’attività non è consigliata se cerchi comodità. 

Inoltre, questa è una meta molto gettonata. Quindi, se vuoi vederla, evita i weekend e cerca di visitarla durante i giorni settimanali, arrivando di buon ora, così da evitare il consueto caos. 

Indirizzo: Traversa Punta Capo, Sorrento

8. Museo Correale di Sorrento

Fonte: Wikipedia

Molti esperti hanno definito questo museo il “migliore di provincia” in Italia. In effetti, il Museo Correale vanta un’esposizione di arti minori del ‘600 e ‘700 di tutto rispetto. 

Tale museo è stato inaugurato nel 1924 e attualmente si articola in 24 sale. Al suo interno puoi trovare reperti greci, romani e medievali, porcellane di Capodimonte, maioliche e molto altro ancora. Presenti anche dipinti dei pittori della cosiddetta “Scuola di Posillipo”.

Se ami l’arte e la cultura dovresti realmente inserire questo museo nel tuo itinerario. All’interno del museo puoi trovare anche una terrazza sul Golfo di Napoli: da sola vale il prezzo dell’ingresso. 

Indirizzo: Via Correale 50, Sorrento

Orari: martedì a sabato 09:30 – 18:30 – domenica e festivi 09:30 – 13:30 – lunedì chiuso

Prezzo: 7 €

9. Basilica di Sant’Antonino

Fonte: Wikipedia

Sant’Antonino viene considerato il patrono e il protettore non solo di Sorrento ma dell’intera penisola sorrentina. Per questa ragione, puoi visitare un luogo dedicato alla sua figura, la basilica. 

Questa chiesa venne costruita probabilmente intorno all’anno 1000. All’ingresso della chiesa puoi trovare due ossa di cetaceo: una scelta insolita ma accurata che raffigura il miracolo più famoso di Sant’Antonino, liberare un bambino che era stato inghiottito da una balena. 

La basilica è articolata all’interno in tre navate mentre al centro è raffigurato il Santo in una delle sue opere prodigiose. Questo è un luogo da vedere non solo per chi è religioso, ma anche per chi ama l’architettura e vuole scoprire le tradizioni locali

Indirizzo: Piazza Sant’Antonino, Sorrento

Orari: 07:00-19:00 tutti i giorni

10. Duomo di Sorrento

Fonte: Wikipedia 

Il Duomo di Sorrento, chiamato in realtà Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, è cambiato molto nel corso del tempo. Infatti, quest’edificio sacro ha subito numerosi restauri e nel 1924 ha cambiato completamente facciata. 

L’interno è a croce latine e tre navate e nei soffitti puoi ammirare delle fantastiche tele barocche realizzate da svariati artisti come Nicola Malinconio e Oronzo. Nella navata centrale puoi ammirare la “Madonna col Bambino e i due San Giovanni” del pittore Silvestro Buono. 

Non dimenticare di ammirare il rilievo marmoreo del Redentore che si trova nella prima cappella del Duomo, un’opera pregevole incorniciata da dodici formelle trecentesche. 

Indirizzo: Via Santa Maria della Pietà 44, Sorrento

Orari: 07:00-19:00 tutti i giorni 

11. I Giardini di Cataldo

Come detto in precedenza, a Sorrento devi provare il gelato artigianale e i prodotti derivanti dai limoni che crescono in questa terra. Ebbene, se visiti I Giardini di Cataldo potrai trovare entrambe le cose. 

Si tratta di un’attività commerciale che si sviluppa all’interno di un agruminato che potrai visitare senza problemi. L’atmosfera qui è magica e il sapore dei prodotti venduti è incredibile. In aggiunta, questo tesoro nascosto di Sorrento si trova a pochi passi dal centro, dunque puoi raggiungerlo senza stancarti troppo!

Indirizzo: Via Correale 27, Sorrento

Orari: 09:00-21:00 tutti i giorni

12. Marina di Puolo

Fonte: Expedia

Marina di Puolo è un comune che si trova a pochi passi dal centro di Sorrento. Questo è il luogo ideale se vuoi fare il bagno in acque azzurre e incontaminate. A differenza della costa di Sorrento, spesso formata da ciottoli e sassolini, qui puoi trovare una baia sabbiosa comoda e rilassante. 

Attenzione però, per arrivare a Marina di Puolo devi scendere una strada collinare. Difatti, puoi arrivare con l’auto fino ad un certo punto della strada, dove troverai un’area per parcheggiare a pagamento. Da qui puoi decidere di scendere a piedi oppure usare le navette che vengono organizzate. Tuttavia, il servizio navetta non è sempre garantito e non è detto che venga organizzato durante i diversi periodi dell’anno. 

Indirizzo: Via Marina di Puolo, Marina di Puolo

13. Parco di Villa Fiorentino

Fonte: Fondazione Sorrento

Il Parco di Villa Fiorentino si trova a pochi passi dal centro di Sorrento. È un parco che ha riaperto da poco e può essere una tappa intermedia che puoi inserire nel tuo itinerario. 

Difatti, puoi trovare spazi verdi per rilassarti e ricaricare le energie. Inoltre, sono presenti giostre per i più piccoli, così magari anche loro possono divertirsi. 

Indirizzo: Corso Italia 53, Sorrento
Sito internet: Fondazione Sorrento

Orari: lunedì – venerdì: 10:00-13:00 / 16:00-20:00 – sabato, domenica e festivi: 10:00-13:00 / 16:00 – 21:00

14. Bastione di Parsano 

Fonte: Expedia 

Il Bastione di Parsano è il luogo ideale se ami la storia antica e vuoi conoscere le radici di Sorrento. Infatti, si tratta di una delle pochissime sezioni rimasta intatta dell’antica cinta muraria di Sorrento. 

Secondo la tradizione del posto, devi visitare due volte questo bastione nel corso di un giorno: al mattino per ammirare i dettagli architettonici e di sera per goderti la vista romantica sul golfo. 

Indirizzo: Via degli Aranci 18, Sorrento

Prezzo: Ingresso gratuito

15. Marina Piccola 

Fonte: Letyourboat

Marina Piccola è il porticciolo di Sorrento un luogo che puoi visitare in città per completare il tuo itinerario. Inoltre, questo può essere il punto dal quale puoi partire per la tua prossima avventura. 

Infatti, da Marina Piccola partono traghetti e aliscafi con destinazione Capri e Ischia. Curiosità: un tempo questo posto era chiamato Marina di Porto Cervo e prendeva il nome dal promontorio che lo sovrasta. Tuttavia, dopo la costruzione del porto la sua conformazione cambiò e divenne per tutti la Marina Piccola di Sorrento. 

Indirizzo: Via Marina Piccola, Sorrento

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 5 / 5. 2

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto