Dove alloggiare a Ischia: Zone e hotel migliori in cui dormire

dove alloggiare a ischia

Se stai programmando un viaggio a Ischia, la scelta del posto migliore dove alloggiare sull’isola è fondamentale per ottenere il massimo dal tuo tempo. Sebbene Ischia sia ampia solo 7 chilometri, le sue incantevoli città e i suoi villaggi hanno tutti qualcosa di diverso da offrire ai visitatori. Per aiutarvi a decidere dove fare base per la tua visita, ecco i migliori posti dove alloggiare a Ischia.

Ti può interessare: Le migliori terme a Ischia

Dove alloggiare ad Ischia: le migliori zone

Evidenziate nella mappa sono le zone strategicamente migliori per alloggiare ad Ischia, con vista mare e vicine ai punti più interessanti di questa isola magica, le zone da noi scelte sono:

  • Porto di Ischia
  • Ischia Ponte
  • Lacco Ameno
  • Forio
  • Sant’Angelo
  • Maronti
  • Casamicciola Terme

Porto di Ischia

porto ischia

Se cercate la convenienza, Ischia Porto è il posto migliore in cui soggiornare. Gli hotel al porto di Ischia sono vicini al terminal dei traghetti che collegano Ischia a Napoli e alla stazione degli autobus per le escursioni sull’isola. Sebbene il Porto non sia così affascinante come altre località di Ischia e sia probabilmente il luogo più movimentato dell’isola, è comunque una zona attraente. Se avete intenzione di esplorare l’isola in autobus, Ischia Porto è una base eccellente.

Il porto di Ischia offre probabilmente la migliore gamma di negozi dell’isola, lungo la parte settentrionale di Corso Vittorio Colonna. Troverete fruttivendoli, piccoli supermercati e negozi di formaggi, oltre a negozi di abbigliamento, di scarpe, di prodotti di bellezza (molti dei quali realizzati con la famosa acqua vulcanica di Ischia), gallerie e negozi di souvenir. Ci sono diverse banche e farmacie in questa parte di Ischia.

Alloggiare a Ischia Porto

Ci sono una grande quantità di hotel tra il porto di Ischia e Ischia Ponte. È una zona molto popolare sull’isola per i visitatori che cercano i migliori posti dove alloggiare a Ischia.

Hotel Rivamare: Un hotel a 3 stelle di buon rapporto qualità-prezzo sulla spiaggia, ma molto vicino alla via principale dello shopping con molti bar e ristoranti. In questo hotel potrete fare colazione ogni mattina con vista sul mare e guardare i traghetti che passano per andare e tornare da Napoli. L’unica cosa che il Rivamare non aveva era un suo centro termale.

Hotel Il Moresco: Se anche tu come molti, cerchi un hotel con bagni termali e qualche servizio in più, l’Hotel Il Moresco potrebbe essere quello che fa per te. Immerso in splendidi giardini, l’hotel 5 stelle Il Moresco è un albergo di medie dimensioni con una grande piscina termale, una piscina termale coperta simile a una grotta e un beach club. La spa offre molti trattamenti, tra cui la vinoterapia con il vino ischitano, che sembra il modo perfetto per rilassarsi!

Hotel Vittoria: Situato un po’ più lontano dalla spiaggia, l’Hotel Vittoria è un’opzione a basso costo che offre comunque una piscina termale. C’è un giardino lussureggiante dove si può fare colazione e si è comunque a pochi passi dalla riva.

Grand Hotel Excelsior Terme: Ex villa balneare anni ’60 di un aristocratico inglese, la proprietà è stata trasformata più recentemente da un conte italiano. Conserva ancora le sue radici nobili con interni piuttosto regali.

Ci sono anche molti appartamenti e ville disponibili per l’affitto a Ischia Porto e dintorni – alcuni di essi possono trovarsi su colline ripide, quindi se vi muoverete a piedi o con i mezzi pubblici è meglio controllare attentamente la posizione e le recensioni.

Ischia Ponte

alloggiare a ischia ponte

Ischia Ponte è un luogo incantevole dove soggiornare a Ischia. In questa località si trova il Castello Aragonese, il castello medievale con un inquietante segreto che è una delle principali attrazioni di Ischia. Il paese alla fine del ponte che porta al castello è piccolo ma grazioso soprattutto le strade con la vista sul castello.
Se hai intenzione di girare l’isola in autobus, Ischia Ponte potrebbe non essere la posizione più comoda per te. Gli autobus CD e CS che fanno il giro dell’isola non arrivano a Ischia Ponte, e dovrai raggiungere a piedi la stazione degli autobus di Ischia Porto o cambiare autobus lungo la strada per la tua destinazione.

Alloggiare a Ischia Ponte

Albergo Il Monastero: Il miglior hotel di Ischia Ponte è naturalmente quello del Castello Aragonese. Pur essendo solo un hotel a 3 stelle, l’ambiente non può essere battuto. Molte delle camere vantano terrazze con vista panoramica sull’isola e gli ospiti possono usufruire di un’ulteriore terrazza sul tetto. Il ristorante dell’hotel utilizza prodotti freschi provenienti dai giardini del castello per i suoi menu degustazione.

Miramare E Castello Hotel: Da considerare se si cerca una vista mozzafiato sul castello, controlla l’Hotel Miramare E Castello. Un 5 stelle che si trova proprio sulla spiaggia e dispone di un centro benessere completo. Gli ospiti dell’hotel possono utilizzare il centro termale del vicino Terme Mare Blu Hotel.

Hotel Noris: Perfetto se cerchi una soluzione a basso costo. Si trova tra il castello e la spiaggia dei pescatori. Le camere sono semplici ma confortevoli e molte offrono la vista mare.

Lacco Ameno

alloggiare a lacco ameno

Lacco Ameno è un elegante villaggio costiero sulla costa nord-occidentale di Ischia. La strada principale si allontana dal lungomare, rendendo il centro di Lacco Ameno piacevolmente tranquillo e rilassato. La grande attrazione qui è il Fungo, un gigantesco scoglio a forma di fungo che emerge dall’acqua nel porto di Lacco Ameno. Se l’osservazione dello scoglio inizia a stancare, si può visitare il parco termale Negombo e i Giardini La Mortella, entrambi raggiungibili a piedi. Lacco Ameno è servito dalle principali linee di autobus CS e CD, che consentono di spostarsi facilmente sull’isola.

A Lacco Ameno ci sono un paio di piccole spiagge, ma per le spiagge più carine della zona è necessario spostarsi un po’. La migliore spiaggia nelle vicinanze è la deliziosa Spiaggia di San Montano, situata in una splendida insenatura circondata da pini. Gran parte della spiaggia appartiene alle terme del Negombo, ma c’è una sezione pubblica.

La spiaggia di Varulo, a ovest di Lacco Ameno, un tempo era un luogo popolare e panoramico, accessibile solo con un taxi boat, ma le frane dalle scogliere sovrastanti l’hanno resa purtroppo troppo pericolosa.

Alloggiare a Lacco Ameno

Regina Isabella: A Lacco Ameno si trovano alcuni degli hotel in stile resort più belli di Ischia. Nel centro del paese si trova il Regina Isabella, un hotel a 5 stelle costruito negli anni ’50 sul sito di un’antica vasca termale e che ha attirato star come Richard Burton, Elizabeth Taylor e Clark Gable. Più recentemente, Matt Damon, Sting e Selena Gomez hanno utilizzato l’hotel come base a Ischia. Il Regina Isabella dispone di tre bar e tre ristoranti, tra cui l’Indaco, premiato con una stella Michelin.

San Montano Resort & Spa: Collocato sulla collina sopra Lacco Ameno, il San Montano Resort & Spa è un po’ fuori città ma vanta una vista superba. È disponibile un bus navetta gratuito da e per la spiaggia e il porto dei traghetti. Il complesso termale dell’hotel dispone di cinque piscine sul fianco della collina, con vista sul porto di Lacco Ameno e l’isola di Procida sullo sfondo.

Albergo Terme San Lorenzo: Hotel resort di prezzo medio con un centro termale e una grande piscina con vista sul paese.

Hotel Bristol: Ha prezzi ancora più contenuti, ma dispone comunque di una piscina e di trattamenti con acqua termale.

Se cercate un alloggio con angolo cottura, nella zona ci sono molte opzioni da affittare, da monolocali fino a ville in collina con piscina.

Forio

alloggiare a forio

Forio è una città graziosa e piena di vita. I bar di Corso Francesco Regine sono perfetti per osservare la gente e le strette viuzze che portano al mare sono divertenti da esplorare.

L’altra cosa meravigliosa di Forio sono i tramonti. La città si trova alla stessa latitudine e nella stessa direzione dei famosi sunset bar di Ibiza e i tramonti a Forio sono altrettanto meravigliosi. Il posto migliore per ammirarli è la Chiesa del Soccorso, una chiesa bianca situata su una scogliera sopra le onde.

Forio beneficia anche della vicinanza ad alcune delle attrazioni più popolari di Ischia. I parchi termali Negombo e Poseidon sono facilmente raggiungibili, mentre i Giardini La Mortella sono molto vicini. Il paese si trova sulle linee di autobus CS e CD, quindi spostarsi sull’isola è facile, e c’è anche un servizio di traghetti per Napoli, anche se non è così frequente come quello per Ischia Porto.

Forio ha alcune grandi spiagge sabbiose. La Spiaggia della Centrale Libera è la più vicina alla città, ma si affaccia sulla strada principale. Camminando un po’ più avanti, si trova invece la Spiaggia della Chiaia che è più tranquilla, ma offre comunque bar e ristoranti. Ancora più avanti, ma sempre a pochi passi dal centro di Forio, la Spiaggia Arenile di San Francesco è un’altra spiaggia sabbiosa con bar, ristoranti, parcheggio e ampie vedute verso la città.

Alloggiare a Forio

Forio è un buon posto dove trovare a Ischia un hotel a medio prezzo è abbastanza facile, perché ce ne sono molti tra cui scegliere. Le zone balneari di Forio sono costituite per lo più da appartamenti e ville, alcuni dei quali possono essere affittati come alloggi indipendenti, ma ci sono anche alcuni hotel.

Hotel Umberto a Mare: si distingue per la sua posizione privilegiata al tramonto e per la sua terrazza sul tetto con vasca idromassaggio; il ristorante dell’hotel è uno dei migliori posti dove mangiare a Forio.

White 1903: Situato nel centro della città, gode di un’ottima posizione vicino a negozi, ristoranti, al porto e alla spiaggia, ma è nascosto in una strada laterale e quindi tranquillo. Le camere sono semplici e senza fronzoli, e c’è una terrazza sul tetto con una piscina per rinfrescarsi dopo una giornata di esplorazione dell’isola.

Hotel La Scogliera: luminoso albergo a 4 stelle situato sul lungomare tra le spiagge della Chiaia e di San Francesco. Dispone di tre piscine minerali, di un’ampia e soleggiata terrazza sul mare e di un centro benessere, il tutto a pochi passi dal centro di Forio.

Sant’Angelo

alloggiare a santangelo

Il delizioso villaggio di Sant’Angelo si trova nel punto più meridionale dell’isola ed è il posto migliore dove soggiornare a Ischia se cercate un’atmosfera da villaggio. È molto piccolo e le sue stradine sono completamente prive di auto. Se avete noleggiato un’auto, dovrete lasciarla in uno dei parcheggi all’ingresso del paese e scendere a piedi.

Una volta arrivati nel cuore del villaggio, troverete una graziosa piazza centrale, interessanti negozietti e una spiaggia sabbiosa ai lati dello stretto lungomare. Dal porticciolo partono i taxi boat diretti verso altre spiagge e hotel della costa meridionale.

Nel centro di Sant’Angelo si trova una piccola spiaggia sabbiosa, situata ai lati della stretta passeggiata che conduce al grande sperone roccioso che rende Sant’Angelo così scenografica. Ci sono diversi stabilimenti balneari che affittano sedie, oppure c’è un tratto di spiaggia libera sotto la roccia.
A Sant’Angelo ci sono altre due piccole spiagge. Lo Scoglio è una piccola caletta con un ristorante e uno stabilimento balneare, sotto la strada che porta in paese dalla fermata dell’autobus. La Spiaggia di Cava Grado è un po’ più grande e si trova a pochi passi dalla fermata dell’autobus.

Alloggiare a Sant’Angelo

Miramare Sea Resort & Spa: perfetto se cerchi un lusso elegante nel centro pedonale del paese, questo hotel a 5 stelle potrebbe fare al caso tuo. La maggior parte delle camere ha una splendida vista sul mare e, oltre alle piscine di acqua salata, dolce e termale, c’è anche una piccola spiaggia privata.

San Michele Hotel & Spa: è un albergo a 4 stelle situato nella parte alta di Sant’Angelo e con vista sulla spiaggia dei Maronti. Il San Michele dispone di una favolosa piscina e di un centro termale e molte camere hanno un balcone con vista sul mare. Per chi ha difficoltà con i gradini o le colline, è possibile noleggiare un taxi elettrico dal parcheggio o dalla fermata dell’autobus per raggiungere l’hotel.

Casa Assunta: è un bed and breakfast semplice che fa bene tutte le cose essenziali. Ci sono camere e appartamenti, tutti dotati di balcone o terrazza – alcuni hanno la vista sul mare, mentre gli appartamenti sono dotati di cucina e sono abbastanza grandi per una famiglia. Si trova a pochi minuti a piedi dal centro del paese.

Spiaggia Maronti

Spiaggia Maronti

La spiaggia dei Maronti, con i suoi 3 km, è la spiaggia più lunga di Ischia, quindi questo tratto di costa meridionale è l’ideale se cercate un po’ di relax. Non si trova sul percorso principale degli autobus CS o CD intorno all’isola, quindi è un po’ meno comoda per visitare la città, ma c’è un autobus per Barano d’Ischia, dove si può prendere un autobus a est per Forio o a ovest per Ischia Porto.

La spiaggia dei Maronti è formata da grandi granelli di sabbia scura di origine vulcanica, sostenuti da ripide scogliere. A metà strada della spiaggia si trovano le storiche Terme di Cavascura, dove si può godere di un bagno termale e di fanghi come facevano i Romani duemila anni fa.

All’estremità occidentale della spiaggia si trovano le fumarole dei Maronti, un’area di sabbia che sembra fumare grazie ai vapori vulcanici presenti sotto la superficie. Si ritiene che rilassarsi sulla sabbia calda abbia effetti benefici sulla salute per patologie come i reumatismi.

Alloggiare in hotel a Maronti

Hotel San Giorgio Terme: Hotel 4 stelle che si affaccia e ha una sezione privata sulla spiaggia. È presente un centro benessere con bagni termali e trattamenti, tra cui trattamenti di bellezza con fanghi vulcanici.

Hotel Maronti è un incantevole hotel a 3 stelle vicino al Camping Mirage. Pur non avendo una piscina, dispone di una vasca idromassaggio e di un bellissimo giardino dove la famiglia che lo gestisce coltiva frutta e verdura per il ristorante dell’hotel. Gli ospiti ricevono un barattolo di marmellata in omaggio al momento del check-out.

Affittare casa a Maronti

Se cerchi un alloggio con angolo cottura, ci sono molti appartamenti in affitto nella zona della spiaggia dei Maronti e nei villaggi circostanti come Lido di Maronti e Barano d’Ischia.

Casamicciola Terme

alloggiare a Casamicciola Terme

Se Casamicciola Terme è una città portuale e l’insediamento principale si trova sul lungomare, rimarrai stupito da le sue meraviglie naturali, come il vulcano spento Rotaro e l’altezza del Monte Epomeo che raggiunge i 780 metri sul livello del mare. Anche i boschi di castagni e pini si trovano oltre il paese. Sentieri e strade conducono a villaggi in collina, dove è possibile godersi un po’ di tempo nella natura lontano dalla folla.

Appena sotto la collina di Castiglione, lo splendido mare turchese è impreziosito dalla Grotta della Sibilla. La leggenda narra che Sibilla Cumana fosse una profetessa che prevedeva il futuro. Viveva a Cuma, un antico villaggio sulla terraferma vicino a Napoli. Quando il re Aristodemo salì al trono di Cuma, Sibilla veniva costantemente richiamata e disturbata dal re stesso.

Un giorno Sibilla, per dimostrare il suo potere e quanto disprezzasse il re, chiamò le sue Vestali a stendersi sul mare sopra un enorme manto. All’improvviso salì sul manto e, sotto gli occhi attoniti del re e dei suoi cortigiani, partì verso Ischia e prese dimora nella Grotta di Castiglione, poi chiamata “Grotta della Sibilla”.

Alloggiare a Casamicciola Terme

Paradise Relais Villa Jantò: La posizione è una delle migliori, con una vista incredibile dalla cima dell’isola, dove si può vedere anche il Vesuvio e Napoli.
Offrono pesce fresco ogni sera e tutte le verdure sono coltivate nella proprietà.
Il rooftop che si trasforma in un bar di notte e serve ottimi cocktail e bevande è una delle attrazioni principali.
Le camere sono abbastanza essenziali ma molto pulite e belle. La struttura fornisce anche un servizio di navetta per l’isola. Avremmo voluto avere più tempo per esplorare l’isola.

Terme Manzi Hotel & Spa: Appartenente al gruppo Relais & Châteaux, che è sempre una sicurezza in termini di qualità.
L’hotel, recentemente ristrutturato, è graziosamente arredato con mobili unici e storici. Da apprezzare la piscina pulita e rinfrescante sul tetto, dotata di ristorante-pizzeria e bar.

La tariffa include l’accesso a 2 piscine termali, al bagno turco e alle docce sensoriali, la connessione internet e un servizio navetta da/per il centro di Ischia.
Costruito sulla base di un antico stabilimento termale, il centro benessere del Terme Manzi Hotel Spa vanta una superficie di 1.600 m² ed è accessibile soltanto agli adulti. Su richiesta è disponibile un servizio di baby-sitting.

Terme La Pergola – Villa Flavio: Incantevole hotel termale a conduzione familiare con fantastiche piscine termali che si trovano accanto alle piscine normali. I pasti serali iniziano con un buffet e vengono poi serviti con tre portate scelte dal menu della sera prima.
C’è la possibilità di avere una camera con balcone e vista sul mare di Lacco Ameno con una vista bellissima, quasi uscita da un film.

L’hotel gestisce un bus navetta per Lacco Ameno e Casamicciola con partenza e arrivo gratuiti a orari prestabiliti, molto utile perché le piste dell’isola non sono adatte a tutti.

Dormire a Ischia a basso costo

L’isola offre ovviamente alternative molto più economiche di quelle elencate in precedenza, considera che in media un hotel ti andrà a costare da 85€ a notte.

Le alternative qui elencate sono invece molto più economiche, se non vi importa di avere tutti i comfort delle strutture più classiche presenti ad Ischia.

Ring Hostel: Gestito da 3 fratelli, il Ring Hostel è stato fondato nel 2002 e continua ad essere l’unico ostello originale dell’isola. Situato proprio nel centro storico di Forio, a 5 minuti dal porto, dove piccole strade e ronzanti Vespa vi condurranno alla nostra porta d’ingresso. Troverete un ottimo rapporto qualità-prezzo nelle nostre camere a tema, tra cui la colazione gratuita, la biancheria, l’uso gratuito della cucina, di internet e del WiFi.
Prezzo da 13€/notteZona: Forio

Paco Residence: composta da un gruppo di 29 appartamenti che offre monolocali per 2-5 ospiti. Tutte le unità abitative sono ben attrezzate per un soggiorno confortevole e piacevole. Ognuno di essi dispone di un soggiorno – camera da letto con letti matrimoniali/singoli, un bagno, un piccolo angolo cottura e un balcone o una terrazza con vista sul mare.
Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina privata, bagno privato con doccia, tv, ventilazione o aria condizionata in giardino, balcone o terrazza. Prezzo da 20€/notteZona: Cuotto/Forio

Hotel Conte: Si trova a 2 minuti a piedi dal porto turistico e a 100 metri dalla spiaggia libera. Si trova in una zona famosa, quella che tutti chiamiamo il ‘centro nevralgico’ dell’isola d’Ischia: l’Hotel Conte è uno dei pochi che offre ai suoi ospiti un ‘collegamento strategico’ con quelli che sono i più ricercati dell’isola.
Prezzo da 15€/notteZona: Ischia Porto

Villa Thomas: Si trova a Forio di Ischia a 800 m. dal centro raggiungibile a piedi in 10 minuti. Siamo in una zona tranquilla con un’incredibile vista sulla montagna.
Prezzo da 20€/notteZona: Forio

Hotel Vittoria: Situato un po’ più lontano dalla spiaggia, l’Hotel Vittoria è un’opzione a basso costo che offre comunque una piscina termale. C’è un giardino lussureggiante dove si può fare colazione e si è comunque a pochi passi dalla riva.

Dove campeggiare a Ischia

Ischia non ha molti posti dove poter campeggiare o parcheggiare un camper, e il Camping Mirage e il Paluba Camping sono i campeggi meglio recensiti di Ischia. Il Mirage si trova proprio sulla spiaggia, vicino a bar, ristoranti, al capolinea degli autobus e ai taxi boat per Sant’Angelo. Ci sono 50 piazzole ombreggiate per camper, tende e roulotte. I servizi includono docce, una zona lavanderia, allaccio elettrico, bar e ristorante.
Il Paluba Camping invece si trova in zona un po’ rientrata rispetto ad Ischia Ponte.

Consigli per alloggiare al meglio ad Ischia

Quando scegliete dove alloggiare a Ischia, oltre a scegliere il budget e lo stile dell’hotel, della casa vacanze o del campeggio, ci sono tre domande chiave da porsi.

Come ti muovi?

Se hai intenzione di utilizzare i mezzi pubblici per spostarti sull’isola e starai in giro a visitare l’isola per gran parte del tuo tempo, ti consiglio di alloggiare vicino a Ischia Porto, a Lacco Ameno o a Forio.

Queste tre località si trovano tutte sulle principali linee di autobus CS (in senso orario) o CD (in senso antiorario) che percorrono l’isola. Sono anche le zone dell’isola con la maggiore concentrazione di luoghi da visitare. Gli autobus passano frequentemente ma possono essere estremamente affollati e caldi, quindi in piena estate può essere utile fare un viaggio il più breve possibile.

Se noleggerete un’auto o uno scooter, o userete i taxi, avrete molte più possibilità di scelta su dove alloggiare a Ischia. I posti auto possono essere molto cari a seconda della località o dell’alloggio, quindi è meglio controllare in anticipo se sarà possibile parcheggiare facilmente o in alcune località, come Sant’Angelo, se è possibile prenotare il parcheggio con la struttura ricettiva.

Desideri avere le terme nell’hotel?

Poiché Ischia è ricca di sorgenti termali, molti hotel hanno le loro spa che offrono trattamenti termali o piscine con acqua ricca di minerali e riscaldata naturalmente. Se visit Ischia per le sorgenti termali, vale la pena cercare un hotel con questi servizi. La scelta di un hotel termale non deve necessariamente costare una fortuna: anche molti hotel a 3 stelle dispongono di piscine termali.

Se il tuo hotel non dispone di una spa, o se alloggi in una casa vacanza, i tuoi sogni in terme calde possono lo stesso essere realizzati: puoi visitare uno dei parchi termali come Negombo o Poseidon, entrambi vicino a Forio, potete visitare la spiaggia delle sorgenti calde a Sant’Angelo o andare alle terme romane sulla spiaggia dei Maronti. Molti hotel offrono anche pass per le terme diurne ai non residenti. Questo comunque lo abbiamo coperto nella nostraguida alle fonti termali di Ischia.

Vorrai mangiare fuori o cucinare?

Se cerchi un appartamento con cucina a Ischia, scegliere con cura la posizione è d’obbligo, soprattutto se non disponi di un’auto.

Forio potrebbe essere una buona località, in quanto ci sono supermercati e un mercato per frutta, verdura, carne e pesce freschi.
Se avete un mezzo di trasporto proprio, troverete una serie di grandi supermercati in tutta l’isola. I prodotti di Ischia sono eccezionali, quindi cercate di scegliere prodotti locali, se potete. Anche i vini locali sono fantastici.