Quali sono le migliori spiagge a Capri? Centinaia di turisti visitano quest’isola ogni anno e si godono le sue bellezze. Capri è sicuramente un’isola magica, la più elegante e raffinata che si trova nel golfo di Napoli. Certo, anche Ischia e Procida hanno il loro fascino, ma Capri è unica ed è capace di ammaliare qualsiasi visitatore.
Tuttavia, non tutti conoscono quelle che sono le migliori spiagge a Capri dove poter fare un bagno. Le acque che circondano l’isola sono magnifiche, splendide e incontaminate. Dunque, magari mentre studi il tuo itinerario vuoi conoscere anche quali sono i luoghi dove puoi fare un bagno.
Ebbene, ci sono diversi punti che puoi prendere come riferimento per goderti il mare a Capri. Ecco quali sono le migliori spiagge e perché vale sicuramente la pena visitarle.
Ti può interessare:Cosa vedere a Capri: 16 attrazioni da non perdere
La spiaggia di Marina Grande
La prima spiaggia che puoi visitare a Capri è quella di Marina Grande. Si tratta della spiaggia che puoi ammirare dopo essere arrivato nell’isola, a pochi passi dal porto. La spiaggia è abbastanza grande ed è composta da sabbia e ciottoli. Per questa ragione, qui puoi rilassarti senza problemi. Inoltre, anche le famiglie con bambini piccoli possono recarsi in questo luogo senza difficoltà.
Ovviamente, l’acqua che bagna la spiaggia è realmente spettacolare. L’acqua è molto limpida, non a caso in molti qui praticano snorkeling e le immersioni subacquee. Ancora, Marina Grande rientra tra le migliori spiagge a Capri che sono libere.
Proprio così, non dovrai pagare per fare il bagno qui. Certo, ci sono alcuni stabilimenti balneari che ti permettono di noleggiare lettini o sdraio. Tuttavia, la scelta è tua e puoi adattare la visita alla spiaggia a seconda del tuo budget economico. Oltre all’acqua cristallina, a Marina Grande si trovano anche diverse case dei pescatori. Per questa ragione, puoi visitare questo luogo anche per fare una semplice passeggiata e ammirare gli edifici tipici di Capri.
Indirizzo: via Marina Grande 270, 80076, Capri NA
Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento
Spiaggia di Marina Piccola
Impossibile non menzionare tra le migliori spiagge a Capri la spiaggia di Marina Piccola. Si tratta di una delle spiagge più conosciute e amate del luogo. Al contrario di Marina Grande questa spiaggia è sabbiosa e dalle dimensioni minime.
La spiaggia si divide in stabilimenti balneari e piccole zone libere. Tuttavia, queste ultime essendo gratuite sono spesso piene, con turisti che le prendono letteralmente d’assalto. Per questa ragione, se vuoi goderti un bagno in questa zona, le opzioni sono due: raggiungi questa spiaggia di buon’ora al mattino oppure scegli di fermarti presso uno stabilimento balneare. Attenzione però, Marina Piccola è una zona ricercata e lussuosa di Capri, dunque le tariffe qui possono essere elevate.
Comunque, vale la pena fare il bagno in questa parte dell’isola. Le acque sono turchesi e il panorama che puoi ammirare è mozzafiato. Difatti, dinanzi a te potrai ammirare le formazioni rocciose di Capri, in particolare i famosi Faraglioni, simbolo dell’isola. Inoltre, ricorda che questa è una spiaggia che ti permette di fare il bagno anche in inverno. Essendo riparata dal vento, solitamente in questa zona puoi trovare qualche grado in più rispetto alle altre spiagge, l’ideale per permetterti un rapido bagno quando le temperature non sono altissime.
Indirizzo: via Marina Piccola, 80076, Capri NA
Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento
Faro di Punta Carena
La spiaggia del faro di Punta Carena è una delle più importanti e conosciute a Capri. Questo perché si trova nelle vicinanze del faro, un punto storico e d’interesse per l’isola. Infatti, questo è uno dei fari più antichi d’Italia, la prima volta venne acceso nell’anno 1867.
Qui non è presente una spiaggia “standard” ovvero sabbiosa o con ciottoli, tuttavia puoi trovare delle rocce sulle quale distenderti e scendere a poco a poco in acqua. Nella zona è presente un’area libera nella quale puoi appoggiarti in modo del tutto gratuito. In alternativa, sulla spiaggia del faro di Punta Carena ci sono un paio di stabilimenti balneari che offrono servizi e comfort a prezzi accessibili.
Come in qualsiasi zona rocciosa, devi prestare una certa attenzione prima di fare il bagno su questa spiaggia. Comunque, l’acqua qui è spettacolare, pulita e limpida. Inoltre, questa spiaggia non è molto frequentata dai turisti, anche perché per raggiungerla devi superare Anacapri, la parte montuosa di Capri. Oltre a ciò, puoi recarti qui al tramonto e ammirare un fenomeno straordinario, uno spettacolo di luci emozionante e romantico.
Indirizzo: Anacapri strada Faro di Punta Carena, 80071, Anacapri NA
Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento
Faraglioni di Capri
Si può fare il bagno ai Faraglioni di Capri? Certo che sì! Anzi, qui puoi trovare una tra le migliori spiagge a Capri. Si tratta di una piccola spiaggetta privata che puoi raggiungere attraversando un sentiero che parte dal Belvedere di Tragara e giunge fino a Punta Tragara.
Qui, incastonato tra lo scoglio del Monacone e il Faraglione di terra, puoi trovare un lido privato chiamato da Luigi ai Faraglioni. Il panorama è spettacolare, potrai fare il bagno avendo i famosi Faraglioni come sfondo. Lo stabilimento balneare si trova su una piattaforma rocciosa dunque presta attenzione quando ti muovi. Inoltre, l’acqua in questa zona è subito profonda, quindi il bagno è consigliato ai nuotatori esperti. Lo stabilimento balneare offre anche la possibilità di godersi un buon pasto nel ristorante tipico.
In alternativa, se vuoi fare il bagno ai Faraglioni, il consiglio è quello di prenotare un tour in barca dell’isola. Ci sono diversi tour che offrono questa possibilità e ti permettono di nuotare nelle vicinanze di questi maestosi monumenti naturali.
Indirizzo: via dei Faraglioni 5, 80073, Capri NA
Tipologia di spiaggia: a pagamento
Spiaggia di Torre Saracena
La spiaggia di Torre Saracena rientra appieno tra le migliori spiagge a Capri. Questa è una spiaggia molto piccola, un’insenatura che ha un valore storico molto importante. Difatti, la spiaggia si trova a pochi passi da un’antica torre saracena, costruita qui dalle antiche dominazioni dell’isola.
Qui puoi trovare ciottoli e sabbia ed è una spiaggia consigliata alle famiglie con bambini. Ricorda che questa è una spiaggia privata e infatti qui troverai lo stabilimento balneare che prende il nome dallo storico monumento nelle vicinanze.
La piccola insenatura è perfetta se vuoi rilassarti e rinfrescarti in acque limpide, eccezionalmente belle da vedere. Attenzione però, il costo per fare il bagno in una delle migliori spiagge a Capri può essere elevato, dunque valuta la tua disponibilità economica prima di raggiungere questo paradiso.
Indirizzo: Via Krupp, 80076, Capri NA
Tipologia di spiaggia: a pagamento
Spiaggia di Gradola
La Spiaggia di Gradola è meravigliosa, una menzione è obbligatoria se vuoi conoscere le migliori spiagge a Capri. Si dice che nell’antichità gli imperatori romani si recavano alla Grotta Azzurra di Capri e si immergevano nelle sue acque fosforescenti per rinfrescarsi e ottenere nuova linfa vitale.
Oggi questo non è più possibile, la Grotta Azzurra si può visitare ma fare il bagno è vietato e i turisti che ci provano possono ricevere multe fino a 1000 euro. Tuttavia, nelle immediate vicinanze di questo punto d’interesse si trova la Spiaggia di Gradola. L’acqua è praticamente la stessa della Grotta Azzurra, quindi puoi provare l’ebbrezza di tuffarti in un mare splendido e purificante.
Comunque, questa non è una vera e propria spiaggia, piuttosto si tratta di una piattaforma di rocce abbastanza stretta. Per questa ragione, non è consigliata se hai con te dei bimbi e vuoi fare il bagno a Capri. Inoltre, le acque in questa zona sono molto profonde, dunque presta attenzione a questo aspetto. Ci sono alcune aree libere alla spiaggia di Gradola, ma il consiglio è quello di stabilirti nell’omonimo lido che ti offre maggiori comfort e ti permette di avere il giusto relax.
Indirizzo: via Gradola 8, 80071, località Gradola NA
Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento
La spiaggia di Palazzo a Mare
Oltre a essere una delle migliori spiagge a Capri, la spiaggia di Palazzo a Mare viene definita la “spiaggia degli imperatori”. Questo perché nelle vicinanze del luogo si trova l’antica villa imperiale, dimora dell’imperatore romano Augusto, che si affacciava sul fantastico golfo di Napoli.
Qui l’acqua assume un colore verde smeraldo e diventa stupefacente agli occhi. Ti sembrerà di ammirare un’opera d’arte tridimensionale, l’effetto che l’acqua crea in questo luogo è qualcosa di magico.
Anche qui puoi trovare delle zone di spiaggia libera anche se domina l’area il noto stabilimento balneare Bagni di Tiberio. Quindi, puoi avere libera scelta su come goderti una delle migliori spiagge a Capri ottimizzando le spese economiche!
Indirizzo: via Palazzo a Mare, 80076, Capri NA
Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento
Cala Ventroso
Cala Ventroso merita di essere menzionata tra le migliori spiagge a Capri. Tuttavia, questa spiaggia, anche se molto gettonata, è particolarmente difficile da raggiungere. Infatti, puoi arrivarci solo via mare.
Quindi, devi noleggiare una barca o affidarti a un tour in barca di Capri per poterla raggiungere. Comunque, vale assolutamente la pena arrivare in questo punto e godersi un bagno in uno spettacolare paradiso naturale.
La striscia di sabbia di Cala Ventroso è protetta dalle rocce del Monte Solaro e si trova a poca distanza dalla Grotta Verde. È bene ripeterlo, questo luogo è un must se ami la natura e vuoi fare il bagno in una delle migliori spiagge a Capri.
Indirizzo: via Marina Piccola (si arriva solo via mare)
Tipologia di spiaggia: libera
Qual è la spiaggia più bella di Capri?
Tra le migliori spiagge a Capri, scegliere la più bella è un’impresa. Ad ogni modo, una tra le più belle e semplici da raggiungere è la spiaggia di Marina Grande, dunque il consiglio è di visitare questo luogo.
Quando fare il bagno a Capri?
Puoi fare il bagno nelle migliori spiagge a Capri da Aprile ad Ottobre. Tuttavia, nei mesi clou della stagione turistica, quindi da Maggio a Settembre, le migliori spiagge a Capri vengono prese d’assalto dai turisti. Di conseguenza, raggiungi queste spiagge di buon’ora al mattino, altrimenti potresti non trovare posto.