Dove mangiare il miglior Cuoppo Fritto a Napoli

cuoppo napoletano

Il cuoppo napoletano è un piatto iconico di Napoli e un capolavoro dello street food.

Cuoppo’ è una parola dialettale che indica un cono fatto di carta oleata che contiene un misto di cibi fritti: può trattarsi di pesce fritto o di un misto di verdure come crocchette di patate, fiori di zucca, melanzane con piccole mozzarelle fritte. Ma è anche un insulto piuttosto velato alle donne che non sono particolarmente attraenti, quindi fate attenzione a come usate l’espressione. Trovare il posto giusto per ordinare un cuoppo, d’altra parte, è molto facile: basta andare alla ricerca del delizioso aroma di cibo fritto e nella maggior parte dei casi si finirà in uno dei tanti venditori ambulanti specializzati in questa prelibatezza perfettamente napoletana. Ma noi abbiamo elencato i migliori.

Il Cuoppo

Situato in una strada pedonale del centro storico, lo noterete subito, poiché la fila è sempre costante davanti a questo storico locale, si trova infatti sulla cosidetta “spaccanapoli”, una delle strade più trafficate di Napoli, e potreste trovare centinaia di persone affamate che aspettano di assaggiare una vera prelibatezza abbinata a un ambiente architettonico sorprendente.

Si tratta di Street food di altissima qualità e consegnato con i più alti standard di igiene. Alla vera autenticità del cibo di strada si aggiunge la piacevolezza e la cura di Luigi e del personale.

Cibo servito fresco di frittura e ben caldo. Ingredienti di ottima qualità e ricette innovative tra le quali: cuoppo di terra (patatine, arancini e mozzarelline) cuoppo dolce (con graffette alla nutella). Il prezzo è un po’ più altino degli altri locali.

Indirizzo: Via San Biagio Dei Librai, 23

Friggitoria Verace Napoli

Situato nella viuzza S.Pietro a Maiella uscendo da Piazza Luigi Miraglia questo chioschetto offre un ottimo cuoppo misto di pesce e oppure calamari e varianti per soli 4 euro. Il locale non ha un aspetto lussuoso, si tratta pur sempre di street food, ma il cibo è fresco e preparato dopo l’ordinazione, non prima.
Cuoppo d’asporto disponibile fino a tarda notte con la possibilità di avere qualche birra e da bere sulle scale della chiesa in piazza.

Indirizzo: Via S. Pietro a Maiella, 13

Fiorenzano

Storica friggitoria nel famoso quartiere di Pignasecca, oltre al cuoppo fritto, il locale offre anche tutti gli altri fritti tipici delal tradizione partenopea di “strada” tra cui pizze fritte, arancini, frittatine di pasta, crocchè e sigaro cilentano.

Non ci sono posti a sedere, ma ci sono tavoli a cui ci si può sedere. Un pasto davvero economico e veloce, e molto napoletano: vi sentirete come un abitante del posto, visto che vi trovate accanto a una strada trafficata.

Come per gli altri locali elencati, anche qui la frittura viene fatta dopo l’ordine e non prima.

Indirizzo: Via Pignasecca, 48

Passione di Sofì

Un bel posticino moderno nel cuore di Napoli, in cui fermarsi per uno spuntino da portare via o anche da consumare seduti, al piano superiore del locale. Preparati al momento e serviti rapidamente in un cono divertente dal personale cordiale.

Arredamento che cerca di offrire un’atmosfera antiquata, quando lo street food era veramente sinonimo di cucina povera ed “efficace”.
Come detto inizialmente, il chiosco si divide su due piani, al piano superiore potete trovare posti a sedere ma anche la cucina, che fa scendere al piano di sotto il cibo tramite un paniere. Le specialità della casa oltre al cuoppo napoletano sono crocchè, arancini, zeppoline e frittatine.

Indirizzo: Via Toledo, 206

Di Matteo

Un’istituzione della pizza napoletana e anche dei fritti. Meta di numerosi turisti che incanta con la pizza fritta e non, la sera offre anche il cuoppo fritto da portare via o da consumare nel locale. Ovviamente altri fritti sono disponibili al consumo. La fila è molto spesso lunghetta e il prezzo viene rincarato di un 15% con una “service fee”, questi le uniche pecche che non cambiano il nostro giudizio su questo locale napoletano, da provare!

Indirizzo: Via dei Tribunali, 94

La Sicilia Di Serafino Napoli

Cuoppo servito nel classico cono di carta assorbente da consumare in piedi o da portar via, questo è quello che accomuna l’offerta di questa friggitoria con quella dei concorrenti. I Fritti di Serafino offrono infatti un cuoppo molto più raffinato e ricercato rispetto a quello che si trova nelle strade del centro.

Indirizzo: Via Gian Lorenzo Bernini 8