Cosa vedere ad Agropoli: 10 cose da non perdersi e

Agropoli cosa vedere

Agropoli cosa vedere? Non sono pochi coloro che si fanno questa domanda. Se stai visitando il Cilento e cerchi di fare un itinerario di questa zona, Agropoli è una delle mete che devi inserire nel tuo viaggio.

Questa località è perfetta per rilassarti e goderti alcuni giorni di spensierata vacanza. Qui non puoi trovare solo spiagge magnifiche ma molto altro che può soddisfare la tua sete di cultura e sapere.

D’altronde, Agropoli deriva dall’antica Akropolis, una colonia della Magna Grecia. Rappresenta una porta sul Parco Nazionale del Cilento, un punto di partenza per il tuo viaggio in una delle zone più belle della Campania. Inoltre, Agropoli è anche una delle località prese d’assalto dai turisti che vogliono visitare la Costiera Amalfitana.

Ad ogni modo, dopo questa premessa nella quale hai capito perché vale la pena visitare Agropoli, è arrivato il momento di vedere cosa vedere in questa località. Sei pronto per scoprire le tappe da aggiungere alla tua lista? Ecco le migliori attrazioni che non puoi perdere assolutamente.

Il centro storico o borgo antico

Agropoli cosa vedere: il borgo antico
Fonte: TripAdvisor

La prima cosa da vedere ad Agropoli è sicuramente il centro storico o borgo medievale antico. Visitando il cuore della località, ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Il centro si trova alla sommità di un promontorio e offre un magnifico panorama sulla costa.

Inoltre, se vuoi goderti al meglio questo panorama e fare delle fotografie spettacolari, devi assolutamente fermarti alla salita degli Scaloni. Si tratta della via principale e più gettonata per raggiungere l’antico borgo, una rampa di scale molto grandi che si affaccia direttamente sul mare.

Il centro storico di Agropoli ha un’atmosfera magica e perderti tra i vicoletti, gli edifici medioevali e le cinta murarie della città sarà un’esperienza indimenticabile.

Indirizzo: Via del Castello, 84043, Agropoli SA

Il castello di Agropoli

Fonte: Il Cilentano

Il Castello di Agropoli è un’altra cosa che devi vedere in città. Si tratta di un castello angioino aragonese, una vera fortezza che aveva il compito di proteggere coloro che abitavano all’interno delle sue mura.

Si tratta inoltre, di uno dei simboli della città, dunque quando visiti Agropoli devi concederti una visita all’interno delle mura del castello. Puoi anche ammirare il giardino interno, decorato e addobbato per i visitatori.

Questa fortezza è legata a numerosi personaggi storici e ha ispirato poeti e scrittori. Non a caso, la scrittrice Marguerite Yourcenar ha scelto tale castello per ambientare la sua storia “Anna, Soror” mentre il poeta Giuseppe Ungaretti descrisse dettagliatamente la fortezza nel suo volume intitolato “Mezzogiorno”.

Indirizzo: Via S. Del Vecchio, 84043, Agropoli SA

Orari: dal martedì alla domenica 09:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00 – lunedì chiuso

Prezzo: 2 euro

Il lungomare della città

Fonte: Cilentano.it

Dopo aver visitato il cuore vecchio di Agropoli, puoi concentrare la tua visita sulla parte moderna di questa località. Il punto migliore per iniziare la tua visita è il lungomare di Agropoli. Nella fattispecie, il nome preciso è “Lungomare San Marco“.

Si tratta di un luogo dove puoi rilassarti e goderti la vista del mare in modo spensierato. Qui puoi ricaricare le energie prima di proseguire con il tuo itinerario. Siediti su una panchina, ascolta il fruscio del vento sugli alberi e ammira l’immensità sconfinata del mare. Insomma, potrai vivere un sogno ad occhi aperti.

Inoltre, nella zona del lungomare sono presenti diverse rosticcerie e locali dove poter mangiare qualcosa. Dunque, se hai un certo appetito, puoi placarlo acquistando stuzzichini e snack di ottima qualità.

Indirizzo: Via S.Marco 60, 84043, Agropoli SA

La baia e il suo porticciolo

Fonte: Portocittadiagropoli.it

La visita nella città moderna di Agropoli continua visitando la baia e il suo porticciolo. Questo porto veniva utilizzato sin dall’antichità dai marinai e dai pescatori che svolgevano le loro operazioni in mare aperto.

Negli anni ’60 poi, il porto subì una completa trasformazione, diventando uno dei punti di riferimento per il turismo della zona. Addirittura, la sua importanza era seconda soltanto all’imponente porto di Salerno.

Devi visitare questo luogo e la sua baia per il panorama che offre. Anzi, il consiglio è quello di visitarlo al tramonto, perché puoi ammirare uno spettacolo mozzafiato, con il sole che viene “inghiottito” dalle acque del mare e tante piccole lucine che si accendono sulla costa a poco a poco. Ti sembrerà di ammirare un’opera d’arte, sicuramente una delle cose da vedere ad Agropoli!

Indirizzo: Via Porto 9, 84043, Agropoli SA

La spiaggia di San Marco

Fonte: Ilgiornaledisalerno.it

Dopo aver considerato ad Agropoli cosa vedere, ora devi scoprire quali sono le spiagge che devi visitare quando ti trovi in questa splendida località del Cilento. La prima è la spiaggia di San Marco, conosciuta anche come spiaggia del lungomare.

Per gran parte, questa è una spiaggia libera, dunque puoi usufruirne senza pagare costi aggiuntivi. Il suo manto sabbioso è soffice e comodo, anche se hai piccoli puoi distenderti su questa spiaggia e goderti il sole. L’acqua che bagna la costa poi, è splendida, incontaminata e rinfrescante.

In alternativa, se vuoi ci sono diversi stabilimenti balneari sulla spiaggia. In questo modo, puoi pagare per avere qualche comfort in più e goderti un bel bagno durante la tua vacanza.

Indirizzo: Via S.Marco 140, 84043 Agropoli SA

Spiaggia di San Francesco Agropoli

Fonte: Agropoli Web

Ad Agropoli cosa vedere se non la meravigliosa spiaggia di San Francesco? Si tratta di una spiaggia pura e incontaminata, costituita da svariati ciottoli. Per raggiungerla devi allontanarti dal centro di Agropoli e superare il porticciolo e la baia.

Inoltre, devi camminare su un lungo sentiero per raggiungere questa spiaggia. Si tratta senza ombra di dubbio di un piccolo angolo di paradiso, tuttavia non è consigliata se ami il relax o se sei con bambini piccoli.

Questa spiaggia deve il suo nome a San Francesco d’Assisi. Non a caso, in questa zona è presente lo Scoglio di San Francesco. Qui si trova una croce in mezzo al mare che secondo la leggenda non è mai stata sommersa dalle acque, neanche durante le tempeste. Tale croce venne dedicata al frate di Assisi nel 1222, dunque questo è un luogo importante anche per i pellegrini che mostrano fede.

Indirizzo: via Fontana dei Monaci 47, 84043, Agropoli SA

Spiaggia Licina Agropoli

Fonte: Bestogoo.com

Tra le spiagge che devi vedere ad Agropoli c’è anche la spiaggia di Licina. Non è una spiaggia molto grande, anzi è piccola e per arrivarci bisogna percorrere diverse scale.

Si tratta di un ottimo luogo che puoi provare se vuoi recarti una spiaggia non gettonata da turisti ma amata dai residenti locali. Non a caso, questa viene definita anche la spiaggia degli agropolesi.

Ovviamente, l’acqua che bagna la spiaggia è trasparente. Incredibilmente, puoi ammirare il fondo senza aver bisogno di occhialini o attrezzature da snorkeling. In poche parole, se ami il mare visitare questa spiaggia è un must che non devi perdere.

Indirizzo: via Ruggero Leoncavallo 50, 84043, Agropoli SA

Baia di Trentova

Fonte: Movery

La Baia di Trentova è una delle cose più ricercate quando ti informi su Agropoli cosa vedere. Infatti, questo luogo è un paradiso naturale, capace di farti rimanere a bocca aperta. Chiunque viene ad Agropoli vuole visitare questa località e rimanere affascinato da essa. La Baia è immersa nel verde ed è bagnata da un’acqua limpida e spettacolare. Fare un bagno qui è eccezionale, un’esperienza decisamente rigenerante. Puoi trascorrere un’intera giornata qui, senza pentirtene.

Ci sono due “nei” che devi considerare prima di visitare la Baia di Trentova. Il primo consiste nello scegliere quando andare. Essendo una delle attrazioni più gettonate di Agropoli, qui spesso puoi trovare folla e turisti. Dunque, opta per i periodi non di altissima stagione, magari nelle giornate infrasettimanali se puoi. Altrimenti, devi arrivare qui molto presto per poter trovare un buon posto.

Il secondo “neo” riguarda come arrivare al luogo. Purtroppo devi raggiungere la baia con mezzi tuoi personali: se non ne hai e ti sposti con i mezzi, beh, potrebbe essere difficile arrivare in tale paradiso.

Indirizzo: via Fontana dei Monaci 31, 84043, Agropoli SA

Grotta dell’Elefante

Fonte: Roadtvitalia.it

La Grotta dell’Elefante è una fantastica formazione rocciosa che puoi vedere ad Agropoli. È magnifico ammirare la potenza delle rocce che sembrano ricordare quello di enormi pachidermi.

La grotta si è formata nel corso degli anni e puoi ammirarla all’estremità della città, costeggiando Agropoli via mare. Per soffermarti sui tanti particolari della grotta la cosa migliore da fare è quella di noleggiare un kayak o una canoa.

Certo, può essere leggermente faticoso raggiungere la grotta, specialmente se non hai molta esperienza con tali mezzi acquatici. Tuttavia, i più avventurosi ameranno quest’attività e si godranno la Grotta dell’Elefante!

Chiesa della Madonna di Costantinopoli

Fonte: Destinazione Cilento

Chiude la selezione di Agropoli cosa vedere la Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Si tratta di uno dei luoghi sacri più importanti della località, legata anche a un’interessante storia.

Infatti, all’interno di questa chiesa modesta e semplice si trova la statua della Madonna di Costantinopoli. Questa statua sembra che venne messa in salvo miracolosamente da alcuni fedeli durante l’assedio di Agropoli da parte del corsaro ottomano Barbarossa, nel 1535.

Dopo anni, venne ritrovata in mare e raccolta dai pescatori. Venne quindi messa in sicurezza all’interno della chiesa omonima che da allora la protegge.

Indirizzo: Piazza Umberto I, 84043, Agropoli SA

Quanto tempo per visitare Agropoli?

Per goderti tutte le cose da vedere ad Agropoli, il consiglio è quello di rimanere in questa località per un weekend. Se ne hai la possibilità poi, puoi visitare Agropoli per una settimana e sfruttare questo punto per ammirare altre meraviglie del Cilento.

Come arrivare ad Agropoli?

Se vuoi arrivare ad Agropoli in auto devi imboccare la A3 Salerno – Reggio Calabria in direzione Reggio Calabria e uscire al casello Battipaglia. Devi poi continuare per la variante S.S. 18 e uscire ad Agropoli Sud o Nord. In alternativa, puoi arrivare in treno alla stazione di Agropoli, con diversi trasferimenti che partono da Salerno o Napoli.

Dove vedere il tramonto ad Agropoli?

I luoghi più belli per vedere il tramonto ad Agropoli sono il castello, il porto e la salita degli Scaloni. Qui puoi ammirare panorami incredibilmente belli, da fotografare e ricordare.

Dove dormire ad Agropoli?

Ovunque, ad Agropoli puoi trovare strutture e b&b sia nel centro storico che nella zona moderna della città, vale a dire nei pressi del lungomare.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?