Museo e Real Bosco di Capodimonte

capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è un parco pubblico di Napoli con l’attrazione del Museo di Capodimonte, un museo dove si possono ammirare le opere di grandi maestri italiani del passato.

Ti può interessare: I 15 più interessanti musei a Napoli

Cosa vedere a Capodimonte

Il Museo

Il parco ospita uno dei musei più popolari di Napoli. Se visitate il Museo di Capodimonte, camminerete attraverso i secoli della storia dell’arte italiana. Dal XIII al XX secolo e oltre.

Nel museo, che in origine era un palazzo dei Borboni, si trovano capolavori di artisti di tutte le scuole pittoriche italiane. Napoletano, toscano, veneto, emiliano e romano sono tutti fortemente rappresentati.

I grandi nomi includono Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Bellini e Botticelli. Ma nel Museo di Capodimonte si trovano anche opere d’arte straniere, tra cui Brueghel e altri pittori fiamminghi.

La collezione d’arte può essere suddivisa a grandi linee nella “Collezione Farnese“, raccolta da Alessandro Farnese, meglio conosciuto come Papa Paolo.

La seconda collezione del museo è la “Galleria Napoletana“, raccolta da palazzi e chiese di Napoli e dintorni. Oltre ai dipinti, il Museo di Capodimonte ospita sculture, una collezione di armi, sale decorate in stile palaziale e mostre sempre diverse.

Cosa non perdersi al Museo Capodimonte

  • Collezione Farnese
  • Le Arti di Napoli
  • Collezione De Ciccio
  • Appartamento Reale
  • Collezione D’Avalos
  • Collezione di Arte Contemporanea
  • I Manifesti Mele
  • Armeria

La Reggia

La maestosa Reggia di Capodimonte, circondata da splendidi giardini e originariamente destinata alla collezione Farnese, divenne la storica residenza dei Borbone di Napoli e successivamente dei Bonaparte, dei Murat e dei Savoia. Fa parte dell’area in cui si trova il Bosco di Capodimonte.

Il Real Bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è un parco che offre una splendida vista sulla città e sul Golfo di Napoli. Si estende su ben 134 ettari di terreno. Un tempo era utilizzato per la caccia, ma ora non lo è più. Ora è visto come un parco in cui fare una pausa, dotato di eleganti sentieri che incantano i visitatori. C’è anche il magnifico Museo di Capodimonte, un’antica reggia estiva dove si possono ammirare, tra l’altro, importanti dipinti di grandi artisti italiani nel corso dei secoli.

Grazie anche al clima e a secoli di attenta piantumazione da parte dei botanici, nel Real Bosco di Capodimonte si trovano esemplari rari ed esotici di ogni tipo, come camelie e canfore provenienti dall’Asia, magnolie e cipressi dall’America ed eucalipti dall’Australia. Nel parco si trovano anche diversi edifici storici, tra cui logge, chiese e case. Si possono ammirare anche varie statue, fontane, frutteti e alberi rinfrescanti che ne fanno un luogo dove rilassarsi per un po’.

Biglietti online per il Museo Capodimonte

L’ingresso al parco è gratuito, mentre i biglietti per il museo costano: Intero € 12.00 – Fino a 18 anni ingresso gratuito e da 18 a 25 anni € 2.00
I biglietti normali sono acquistabili a questo sito.

Biglietti – Entrata al museo più Pemcards inclusa

Biglietti Per Tour guidato di 2 ore al Museo

Contatti e Informazioni

Indirizzo: Via Miano, 4, 80145 Napoli NA, Italy
Telefono: +39 081749 9130
Email: mu-cap@beniculturali.it

Orari Museo:
Da giovedì a martedì: 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso 18:30). La mostra al secondo piano può essere visitata solo tra le 10:00 e le 17:30.
Il museo è chiuso il mercoledì, il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Orari del Parco:
– Accesso da “Porta Grande” dalle 7:00 alle 20:00
– Accesso da ‘Porta Piccola’ dalle 7:00 alle 21:00
– Gli altri cancelli chiudono alle 17:00 in inverno e alle 19:30 in estate.

Quanto tempo ci vuole per visitare il Museo di Capodimonte?

Per la visita al museo, considerate di avere circa due ore.

Quanto tempo ci vuole per visitare il Parco di Capodimonte?

Per visitare il Real Bosco per bene, il tempo dipende dal vostro ritmo, per buon un giro serve almeno un’ora.

Come arrivare a Capodimonte

Il parco e il museo non sono facilmente raggiungibili con la metropolitana. La fermata “Museo” dista quasi un chilometro e mezzo. Nelle vicinanze fermano diversi autobus, come le linee 606, 680, 650 e 665a.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?