Cosa mangiare a Napoli: le migliori delizie da provare assolutamente

Cosa mangiare a Napoli

Cosa mangiare a Napoli è sicuramente una delle domande che molti turisti e viaggiatori si fanno prima di visitare il capoluogo campano. D’altronde la città napoletana è famosa per la sua tradizione culinaria e per le numerose attrazioni culturali che offre.

In un certo senso, provare le prelibatezze della città fa parte dell’esperienza di visitarla. Per questa ragione, non puoi perderti alcuni piatti tipici e storici tutti da gustare. Sei pronto per scoprire cosa mangiare a Napoli durante la tua visita? Ecco tutto quello che devi sapere a questo proposito.

Cosa mangiare a Napoli: dai primi piatti allo street food

La città di Napoli come menzionato in precedenza ha una vasta cultura culinaria. Per questa ragione, quando ti trovi in questa città puoi provare piatti sempre diversi da assaggiare. Sono disponibili infatti primi piatti genuini e buoni, secondi corposi, contorni dal sapore unico e street food per saziare il tuo appetito.

Insomma, quando si parla di cosa mangiare a Napoli hai decisamente l’imbarazzo della scelta! Ora è arrivato il momento di scoprire nel dettaglio quali sono i piatti che devi provare almeno una volta nella vita quando sei nella città partenopea.

1. Pizza

Cosa mangiare a Napoli: la pizza
Fonte: Pixabay

La pizza è sicuramente la prima tra le cose da mangiare a Napoli. Si tratta di “sua maestà”, la regina della cucina napoletana. Ormai esistono tantissime varianti di pizza e questo piatto può essere assaggiato praticamente in tutto il mondo. Comunque, se vuoi gustare l’originale devi recarti solo a Napoli!

La pizza venne creata nel capoluogo campano presumibilmente nel 1600. Tuttavia, la sua versione più famosa, la Pizza Margherita, venne creata nel 1889, anno nel quale il Re Umberto I e la sua consorte Margherita visitarono la città partenopea. Altri gusti famosi della pizza sono la Marinara, la Cosacca, la Capricciosa, la Quattro Stagioni e la Diavola.

Oltre alla pizza classica, puoi provare tante specialità diverse a Napoli. Ad esempio, puoi provare la famosa pizza fritta, uno dei simboli della città, oppure mangiare al volo una pizza a portafoglio, una delle eccellenze dello street food campano.

Dove mangiare la vera pizza napoletana? Ebbene, c’è realmente una vasta scelta a Napoli ma tra le pizzerie più importanti devi conoscere L’Antica Pizzeria Da Michele, Starita a Materdei, Concettina ai Tre Santi e Pizzeria Pellone.

2. Pasta e Patate

Fonte: Pixabay

Pasta e Patate, spesso con l’aggiunta di provola, è un altro dei piatti tipici della tradizione napoletana. Si tratta di una prelibatezza che puoi provare in diversi ristoranti nella città di Napoli.

Il piatto veniva preparato dalla popolazione povera napoletana visto che bastano davvero pochi ingredienti per realizzarlo. Oggi comunque, è diventato uno dei simboli della cucina partenopea e turisti da tutto il mondo vengono in città per provarlo. Si pensa che tale piatto risalga al 1600.

Uno dei luoghi dove puoi mangiare la pasta e patate a Napoli è la Trattoria da Nennella, una tipica trattoria che si trova nei Quartieri Spagnoli, una delle zone più caratteristiche della città.

3. Ragù napoletano

Fonte: Pixabay

Il ragù napoletano è una specialità quasi “religiosa” della cucina partenopea. Chiamato anche “O’ Rraù” questo piatto richiede un’estrema pazienza per essere preparato. Si dice che il ragù napoletano debba bollire per almeno 6 ore a fuoco lento e debba anche “pippiare” ovvero produrre il suo “suono” tipico.

Tuttavia, una volta pronto il ragù, composto da carne di manzo e maiale, è un vero piacere per la bocca. Insomma, vale la pena attendere del tempo per gustarsi questo pasto, spesso preparato la domenica. Non sono chiare le origini del ragù napoletano e spesso la sua originale creazione è legata a miti e leggende. Comunque, il termine deriva dal francese Ragout, parola che veniva utilizzata un tempo per indicare tutte le preparazioni a base di carne e verdure.

Oggi puoi mangiarlo nelle trattorie del centro storico di Napoli e puoi provarlo anche nei ristoranti del franchise Tandem.

4. Spaghetti con le vongole

Fonte: Pixabay

Quando ti chiedi cosa mangiare a Napoli non devi dimenticare gli spaghetti con le vongole. Questo è un piatto verace che affonda le sue origini nel passato, quando in molti a Napoli si dedicavano all’essere pescatori e naviganti.

Ci sono alcune varianti di questo piatto che può essere realizzato anche con altri frutti di mare come Fasolari e Cozze. Inoltre, in molti scelgono di usare gli scialatelli al posto dei spaghetti.

Puoi provare squisiti spaghetti alle vongole nelle vicinanze del lungomare di Napoli in ristoranti come Zi’ Teresa e La Bersagliera. In alternativa, puoi provare questo piatto anche al ristorante A’ Figlia d’o Marinar a via Foria.

5. Mozzarella di bufala

Fonte: Pixabay

La mozzarella di bufala rientra appieno nella tua lista di cosa mangiare a Napoli. Si tratta di un must della cucina campana e partenopea, un ingrediente dal gusto inimitabile. Puoi provare la mozzarella di bufala come secondo oppure come primo, è un pasto davvero sostanzioso.

È un pasto che non si trova da nessun’altra parte del mondo, un’eccellenza campana. Quando la mangi, non dimenticare di gustare la sua cremosità e il suo sapore inimitabile.

Puoi provare la mozzarella di bufala nei migliori caseifici di Napoli oppure spostarti in altre zone della Campania come la Tenuta Vannulo in Cilento.

6. Pasta alla Genovese

Fonte: ecampania.it

Può sembrarti strano ma la Pasta alla Genovese è un tipico piatto di Napoli. Il sugo “alla genovese” e ciò che da il nome a questo piatto. Si tratta di un sugo dal sapore intenso che si ottiene grazie alla cottura a fuoco lento di carne e cipolle.

Perché si chiama così questo piatto? Non c’è una fonte chiara che spiega le origini del nome ma sembrerebbe che in passato questa preparazione veniva preparata a Napoli da alcuni cuochi genovesi. Ecco quindi che per il popolo il pasto diventò noto come “Genovese”.

Dove puoi mangiare la miglior genovese di Napoli? Ebbene, c’è una vasta scelta, ma non puoi perderti questo piatto all’Osteria della Mattonella oppure alla Locanda del Cerriglio.

7. Cuoppo di fritture

Fonte: Grandenapoli.it

Il Cuoppo di Fritture è lo street food napoletano per antonomasia. Infatti, tantissimi amano questo cartoccio di fritture sfizioso e soddisfacente.

Puoi acquistare un cuoppo di fritture e godertelo mentre passeggi per l’antico centro storico di Napoli e visiti la famosa “Spaccanapoli” e la sempre vivace Via Toledo.

Vuoi scoprire dove provare il miglior cuoppo fritto? Dai un’occhiata alla nostra guida sull’argomento e segui i consigli per non perderti questa specialità dello street food napoletano.

8. Gattò di Patate

Fonte: Wikipedia

Il Gattò di Patate, conosciuto anche con il nome di Gateau, è una ricetta tutta napoletana ma che deriva dal francese. Si tratta di un piatto che consiste in uno sformato di patate con prosciutto e mozzarella. All’occorrenza è possibile aggiungere anche altri salumi all’interno come prosciutto e salame.

Ad inventare questa ricetta furono alcuni cuochi francesi alla corte dei Borbone. Con il tempo questa ricetta è diventata popolare ed è oggi un piatto che deve rientrare nella tua lista di cosa mangiare a Napoli.

Puoi gustare un buon gattò tradizionale napoletano alla Trattoria da Ettore nelle vicinanze di Piazza Plebiscito oppure da Hostaria dalle Sorelle dal 1910 che si trova nel quartiere Arenaccia.

9. Polpo alla luciana

Fonte: Wikipedia

Nella lista di cosa mangiare a Napoli non può mancare il polpo alla luciana. La ricetta è molto semplice: si prepara con un polpo fresco in casseruola cotto in salsa di pomodoro e condito con capperi e olive.

Il polpo alla luciana può rappresentare un secondo piatto oppure possono essere aggiunti degli spaghetti alla preparazione, così da trasformarlo in un corposo primo.

Questa ricetta deriva dal quartiere Santa Lucia dove un tempo veniva preparato con polpi appena pescati. Assaggiare questo piatto è un obbligo quando sei a Napoli e per provare un ottimo polpo alla luciana puoi recarti dal ristorante Cibarè a via Medina.

10. Parmigiana di Melanzane

Fonte: AvellinoToday

La Parmigiana di Melanzane napoletana non poteva mancare in questa selezione di cosa mangiare a Napoli. Questo è un altro simbolo della tradizione culinaria partenopea e non manca mai sulla tavola dei napoletani.

Questa ricetta è presente nel 1773 nel ricettario Il Cuoco Galante di Vincenzo Corrado e da allora ha sempre accompagnato i pasti dei napoletani. La parmigiana è un piatto che per molti può essere “pesante” dunque se non si è abituati a piatti abbondanti è bene mangiarne solo una piccola fetta.

Per mangiare una parmigiana tradizionale devi recarti dallo storico ristorante Mimì alla Ferrovia oppure da Leon d’Oro a Piazza Dante.

Ti può interessare: la ricetta delle melanzane a funghetto

I dolci tipici della tradizione napoletana

Fonte: Fine Dining Lovers

Ovviamente, devi sapere anche cosa mangiare a Napoli di dolce. Anche qui c’è una vasta scelta e puoi fare un viaggio speciale in gusti diversi.

Il primo dolce che devi provare è sicuramente il Babà Napoletano. Si tratta di un must che devi inserire nella lista di cosa mangiare a Napoli. Il suo sapore dolce e “spugnoso” lo rende una prelibatezza ricercata in tutto il mondo. Qualsiasi pasticceria in città è in grado di farti provare un delizioso babà ricco di rum e panna ma se vuoi dei consigli ecco la nostra guida dedicata.

Un altro dolce che devi provare è la Pastiera napoletana. Si tratta di un dolce che prima veniva preparato solo durante il periodo pasquale ma che ora è diventato comune durante ogni periodo dell’anno a Napoli. La Pastiera è una sorta di torta di pasta frolla con ripieno di grano e ricotta.

Infine, tra i dolci che devi mangiare a Napoli c’è la sfogliatella. Puoi scegliere la variante riccia e frolla a seconda dei tuoi gusti. Se vuoi provare la “vera” e originale sfogliatella napoletana, allora devi recarti a via San Gregorio Armeno precisamente da Sfogliate e Sfogliatelle.

Cosa mangiare a Napoli con 5€?

Se ti chiedi cosa mangiare a Napoli con 5€ hai davvero vasta scelta. Infatti, puoi optare per un cuoppo di fritture oppure una pizza a portafoglio, prelibatezze veloci, calde e deliziose.

Cosa si beve a Napoli?

Ovviamente oltre a cosa mangiare a Napoli magari ti interessa sapere anche cosa bere. In Campania puoi bere diversi vini dal gusto sopraffino come l’Aglianico DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto