Pompei cosa vedere? Gli scavi di Pompei sono famosi in tutto il mondo e turisti da ogni parte del globo si recano qui per visitarli. Forse anche tu hai in mente di visitare gli scavi di Pompei e ti chiedi quali sono le cose da vedere nel parco archeologico.
Ebbene, il tuo itinerario in questo caso può essere davvero vasto. Visitare gli scavi di Pompei equivale a compiere un viaggio indietro nel tempo. Tutto è perfettamente conservato e potrai sentirti per una giornata un cittadino dell’impero Romano. D’altronde, questi scavi sono un’incredibile testimonianza storica di quel periodo. Inoltre, Pompei venne distrutta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio e il suo sviluppo venne stroncato, altrimenti senza quell’avvenimento la città si sarebbe sviluppata ulteriormente. Chissà cosa sarebbe potuta diventare tale luogo! Comunque, oggi puoi visitare gran parte della vecchia città.
Sei pronto per scoprire a Pompei cosa vedere e perché devi visitare determinati monumenti? Ecco tutto quello che devi sapere a questo proposito.
1. Il foro di Pompei
Il foro di Pompei è la prima cosa da vedere in questo parco archeologico. Devi considerarlo come il tuo punto di partenza per far partire la tua visita. In effetti, per accedere agli scavi di Pompei puoi usare tre entrate:
- Piazza Esedra
- Piazza Anfiteatro
- Porta Marina
Per raggiungere il foro di Pompei e far partire da questo punto d’interesse il tuo itinerario devi entrare da Piazza Esedra o da Porta Marina. Per quanto riguarda l’importanza storica, il foro di Pompei era il centro culturale della città. Qui venivano svolte tutte le attività quotidiane, commerciali e sociali, da parte dei vari cittadini.
In origine, in questo luogo vennero ritrovati anche resti e statue dedicate ad Apollo. Infatti, nelle immediate vicinanze del foro puoi dare un’occhiata a ciò che rimane del Tempio di Apollo e lasciarti stupire da questo antico luogo di culto. Le statue che una volta erano nel Tempio sono state invece trasportate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Indirizzo: via Villa dei Misteri 2, 80045, Pompei NA
Orari (per il foro di Pompei e per estensione del Parco Archeologico): dal 1 aprile al 31 ottobre: tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00 / dal 1 novembre al 31 marzo: tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 15:00 – Ultimo ingresso in entrambi i casi mezz’ora prima della chiusura
Prezzo: Intero 18 euro – Ridotto 2 euro (Per ragazzi residenti in UE dai 18 ai 25 anni)
2. La Casa del Fauno a Pompei
La Casa del Fauno è un’altra cosa che devi assolutamente vedere quando ti rechi nel Parco Archeologico di Pompei. Difatti, secondo le testimonianze ritrovate, questa casa doveva essere un complesso edificio, enorme e con molteplici stanze.
Tuttavia, dai reperti gli esperti non sono stati in gradi di scoprire il proprietario della struttura. Per questa ragione, questo luogo è stato denominato Casa del Fauno, in onore della statuetta del Fauno danzante ancora integra, trovata al centro di una delle sale principali.
Inoltre, facevano parte della Casa del Fauno anche alcune botteghe e negozi. Insomma, alcuni pensano che questo luogo non era solo una semplice casa, ma addirittura un antico centro commerciale. Si tratta di una testimonianza incredibile che può farti rendere conto della ricchezza e della maestosità di cui godeva Pompei.
Indirizzo: via Villa dei Misteri 2, 80045, Pompei NA
3. L’Anfiteatro di Pompei
L’Anfiteatro di Pompei è uno dei simboli della città e uno dei monumenti più importanti presenti all’interno del Parco Archeologico. Si tratta della più antica costruzione del suo genere mai scoperta. Infatti, l’Anfiteatro di Pompei è stato costruito nell’80 a.C. circa. In più, ha una particolarità speciale ovvero l’assenza di un piano sotterraneo.
Inoltre, gli studiosi hanno analizzato i larghi fori presenti nella parte superiore dell’anfiteatro, utilizzati nell’antichità per installare la copertura e proteggere il pubblico. In questo modo, gli spettacoli potevano esserci durante ogni mese dell’anno.
L’anfiteatro di Pompei è famoso anche per una grande esibizione musicale: quella dei Pink Floyd nel 1971, uno dei concerti più importanti nella storia della musica.
Indirizzo: Piazza Immacolata, 80045, Pompei NA
4. Il Lupanare
Pompei era una città dove lusso e ricchezza erano all’ordine del giorno. Inoltre, in questa località molti si dedicavano ai piaceri della carne, seguendo uno stile di vita edonista e dissoluto. Per questa ragione, a Pompei puoi visitare il Lupanare, ovvero l’antico bordello di Pompei.
Il Lupanare era diviso in due piani. Il primo piano era dedicato alle classi sociali più modeste mentre il secondo piano aveva stanze dedicate al ceto sociale più agiato. Inoltre, sulle pareti di questo luogo puoi ammirare dei piccoli quadri che ritraggono amanti in posizioni erotiche.
Piccola curiosità: all’ingresso del Lupanare i clienti potevano comprare diversi oggetti come i preservativi, così da evitare gravidanze indesiderate.
Indirizzo: via Villa dei Misteri 2, 80045, Pompei NA
5. Le Terme Stabiane
Le Terme Stabiane sono tra gli edifici più antichi che puoi trovare nel Parco Archeologico. Le terme risalgono al III secolo a.C. e ovviamente rispettano i canoni romani per la costruzione di questi edifici.
Le Terme Stabiane sono divise per sesso e sono dotate di Frigidarium, Calidarium e Tepidarium, rigorosamente in quest’ordine. Chi visitava le terme poteva rilassare il corpo e la mente, godendo di assoluto benessere.
All’interno delle Terme Stabiane erano presenti anche una palestra, spogliatoi, latrine e piscine. Entrando in questo complesso puoi ammirare i decori in stucco presenti nella cupola centrale che raffigurano i personaggi più importanti della mitologia romana.
Indirizzo: via dell’Abbondanza 55, 80045, Pompei NA
Ti può interessare: le migliori terme a Napoli e dintorni
6. Orto dei Fuggiaschi
Quando pensi a Pompei cosa vedere devi considerare anche l’Orto dei Fuggiaschi. Questo luogo, presente sempre nel vasto Parco Archeologico, ha un nome particolare e preciso. Infatti, qui puoi trovare i resti dei pompeiani che tentarono di scappare dalla città in seguito all’eruzione del Vesuvio.
Sono ben 13 i corpi che furono ritrovati, tutti fuggiaschi che cercavano di raggiungere la zona di Porta Nocera. Uomini, donne e bambini: l’eruzione non fece sconti a nessuno. I poveri cittadini che si ritrovarono in quella condizione prima morirono asfissiati e poi vennero ricoperti dalla cenere.
Oggi quelle che puoi ammirare nell’Orto dei Fuggiaschi sono delle riproduzioni in gesso. L’atmosfera qui è decisamente suggestiva e può farti comprendere la tragedia che avvenne in questo luogo.
Indirizzo: Parco Archeologico di Pompei, 80045, Pompei NA
7. Mosaico del Cave Canem
Il Mosaico Cave Canem è uno dei più importanti di Pompei e non solo. In effetti, questo mosaico è un avvertimento per i visitatori e significa “Attenti al cane!“. In poche parole, si tratta del precursore del simbolo “Attenti al cane” che magari hai visto tante volte all’esterno di ville o abitazioni.
Questo splendido mosaico, perfettamente conservato ancora oggi grazie a una recente restaurazione, si trova nella Casa del Poeta Tragico.
A questa casa è legata un’interessante curiosità. Infatti, fu proprio da questo edificio che l’autore Edward Butter-Lytton trasse ispirazione per la descrizione della casa di Glaukos nel suo romanzo “Gli ultimi giorni di Pompei”.
Indirizzo: Vicolo Della Fullonica, 80045, Pompei NA
8. Casa dei Vettii
La Casa dei Vettii è una residenza lussuosa che puoi inserire nel tuo itinerario di Pompei cosa vedere. Puoi trovare questa residenza a poca distanza da un altro edificio famoso, ovvero la Causa del Fauno.
Questa antica casa contiene al suo interno dei meravigliosi affreschi. Visitarla è uno spettacolo e devi farlo assolutamente se ami l’arte e la cultura antica. Completano il tutto le decorazioni architettoniche della casa, decisamente affascinanti.
La Casa dei Vettii prende questo nome dai suoi antichi proprietari ovvero Aulo Vettio Restituito e Aulo Vettio Conviva. Inoltre, dopo un lungo periodo di chiusura di circa 20 anni a causa della restaurazione delle opere all’interno, ora questo edificio è stato riaperto al pubblico.
Indirizzo: Vicolo dei Vetti, 80045, Pompei NA
9. Villa dei Misteri
La Villa dei Misteri è un altro edificio particolare che devi visitare a Pompei. Si tratta di una villa che si trova poco distante dal Parco Archeologico e si presuppone che in passato avesse un’importanza fondamentale. Infatti, gli archeologici hanno trovato prove a sufficienza per ritenere che questa villa appartenesse a Livia, moglie dell’Imperatore Augusto.
Nella Villa dei Misteri devi ammirare assolutamente gli affreschi presenti nella stanza del Triclinio. La villa prende il nome proprio da questi affreschi: qui puoi notare figure umane prendere parte a un rito, ma quale sia la natura del rito è un vero e proprio mistero! Alcuni sostengono sia un semplice matrimonio mentre per altri si tratta di un rito dionisiaco.
Inoltre, in questo complesso puoi ammirare anche una struttura termale e molte stanze che erano destinate ai servitori.
Indirizzo: via Villa dei Misteri 2, 80045, Pompei NA
10. Santuario di Pompei
Infine, quando pensi a Pompei cosa vedere devi includere anche il Santuario. Si tratta di uno dei santuari più importanti della Campania, pensa che i fedeli più devoti arrivano da Napoli a piedi per poterlo vedere e chiedere un miracolo alla Madonna di Pompei.
Il nome completo del luogo sacro è Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei. Fu Antonio Cua nel 1876 a iniziare i lavori di costruzione di tale edificio e nei diversi secoli questo luogo ha subito ristrutturazioni e ampliamenti.
Oggi è un punto d’interesse maestoso e imponente, vale assolutamente la pena visitarlo sia all’esterno che all’interno, anche perché puoi trovarlo a pochi passi dal centro cittadino.
Indirizzo: Piazza Bartolo Longo 1, 800145, Pompei NA
Orari: tutti i giorni 06:30 – 14:00 / 15:00 – 19:00
Prezzo: Gratis
Come conviene visitare Pompei?
Il miglior modo per visitare Pompei è a piedi, magari con una guida. Per questa ragione, se hai la possibilità prenota un tour guidato. In questo modo, puoi conoscere a Pompei cosa vedere nei minimi dettagli e ottenere tutte le informazioni su questo luogo storico e affascinante.
Quanto tempo si impiega a visitare gli scavi di Pompei?
Per visitare gli scavi di Pompei puoi impiegare una giornata intera. Infatti, in un giorno puoi completare una visita soddisfacente del Parco Archeologico.
Cosa vedere a Pompei in mezza giornata?
In molti si chiedono a Pompei cosa vedere in mezza giornata. Ebbene, in questo lasso di tempo puoi visitare parte del Parco Archeologico, come il foro antico, la Casa del Fauno e l’Anfiteatro, ed il Santuario della città.
Quanto costa il biglietto per gli scavi di Pompei?
Il biglietto intero per visitare gli scavi di Pompei ha un costo di 18 euro. Il biglietto ridotto, acquistabile dai giovani dai 18 ai 25 anni residenti nell’UE, è di appena 2 euro.