Quali sono le migliori trattorie Napoli? Ebbene, questa è una domanda che devi farti prima di visitare la nota città partenopea. In effetti, a Napoli cucinare è un’arte e ci sono tantissime ricette che devi provare quando sei in Campania.
Comunque, perché mangiare nelle migliori trattorie di Napoli? Semplice, perché le trattorie conservano tradizione, gusto e genuinità. Rispetto ad un “classico” ristorante, una trattoria è in grado di donarti i sapori unici e deliziosi della terra partenopea. Qui puoi provare le ricette tradizionali senza alcuna variazione, gustando piatti che hanno una storia centenaria. Inoltre, puoi assaporare la “Napoli popolare” quella fatta dal popolo, umile e con un grande cuore. Proprio per questo, a volte nelle trattorie napoletane il conto è economico e il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.
Per aiutarti con il tuo itinerario, noi di Viaggia in Campania abbiamo scelto per te ben 15 trattorie che puoi visitare quando soggiorni in città. Si tratta di veri “paradisi del gusto”, luoghi che vengono frequentati continuamente da residenti locali e turisti di passaggio. Inoltre, alcune delle migliori trattorie Napoli si trovano in quartieri simbolo della città e possono farti scoprire di più sulla cosiddetta “napoletanità”!
Sei pronto a scoprire le migliori 15 trattorie di Napoli? Allora continua a leggere e non te ne pentirai!
1. Nennella, la trattoria dove un pasto si trasforma in spettacolo
Nennella è sicuramente tra le migliori trattorie di Napoli. Qui puoi mangiare i piatti più famosi della tradizione napoletana. Gli ingredienti utilizzati sono sempre genuini, freschi e di ottima qualità. Nennella si trova nei Quartieri Spagnoli, una zona tipicamente napoletana che potrai esplorare dopo aver mangiato un gustoso pranzo.
Inoltre, qui ogni pasto si trasforma in uno spettacolo, visto che i camerieri, rigorosamente vestiti di rosso, sono goliardici e si divertono a intrattenere i clienti. Nei weekend c’è molta fila, quindi se visiti Napoli in questi giorni il consiglio è quello di arrivare di buon ora per ottenere un tavolo libero. La trattoria ha la sua sede storica a Napoli, l’unica è nei Quartieri Spagnoli, ma da poco ha aperto anche una sede a Malta, come si legge dal sito ufficiale.
Indirizzo: Vico Lungo Teatro Nuovo, 103/104/105, 80134 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.414338
Ti può interessare: Cosa fare e non a Napoli
2. La Mattonella, mangiare nel cuore di Napoli
Il nome completo di questa trattoria in realtà è Osteria Della Mattonella, ma molti napoletani la conoscono solo come La Mattonella. Il nome non è scelto a caso, perché l’interno della trattoria è decorato con splendide riggiole risalenti al ‘600.
La trattoria trasmette un’atmosfera familiare e calorosa ad ogni cliente e porta avanti la tradizione napoletana culinaria da diversi anni. Qui devi assaggiare piatti come la Genovese, il Ragù napoletano e minestre di vario genere. I prezzi sono contenuti e in media puoi spendere 20 euro a persona per un menu.
Indirizzo: via Giovanni Nicotera, 13, 80132 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.416541
3. “È Pront ‘O Mangià”: alla scoperta del famoso “O’ bror ‘e purpo”
La trattoria “È Pront ‘O Mangià” si trova nel centro di Napoli, a pochi passi dalla stazione centrale Garibaldi, precisamente in zona Porta Capuana. Puoi raggiungerla facilmente se arrivi a Napoli in treno oppure puoi spostarti con la Metro Linea 1. Inoltre, puoi riconoscere la trattoria per i suoi esterni “folkloristici” e decisamente tradizionali, da vera trattoria partenopea.
Qui puoi trovare un menu di pesce fresco, buonissimo in ogni pietanza. Tuttavia, in questa trattoria devi assaggiare “O’ Bror ‘e purpo” una ricetta creata dall’acqua usata per far cuocere il polpo in cucina. Una specialità unica di Napoli, un “sugo di mare” che puoi provare sia in estate che in inverno.
Indirizzo: via Cesare Rosaroll, 65, 80139 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.0098833
4. N’tretella, una locanda piccola ma calorosa
N’tretella è un’altra tra le migliori trattorie di Napoli che puoi trovare nei Quartieri Spagnoli. La locanda è molto piccola all’interno ma nei periodi estivi puoi trovare anche tavoli all’esterno “in discesa”. Sì perché la pizzeria si trova in uno dei “vicoletti” dei Quartieri, dunque potrai mangiare respirando l’atmosfera di questa zona ricca di “napoletanità”.
Da N’tretella puoi ordinare i piatti tipici della tradizione come Pasta e Piselli o la Genovese. Ricorda che qui puoi gustarti anche una buona pizza verace, godendo di ingredienti genuini e di verdure e ortaggi coltivati in proprio.
Indirizzo: Vico Maddalenella degli Spagnoli, 19, 80132 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.427970
5. Leon D’Oro: facile da raggiungere e cucina tutta da gustare
In una delle piazze più belle della città, Piazza Dante, si trova una delle più autentiche trattorie di Napoli: Leon D’Oro. Si tratta di una trattoria che offre ai clienti piatti tipici e le tante specialità della cucina napoletana. Il menu include piatti come Ragù, Genovese, pasta e fagioli, parmigiana di melanzane e molto altro ancora.
In estate poi, puoi mangiare anche in un tavolo all’esterno, godendoti la vista della meravigliosa piazza. Il prezzo a persona per un menu è di circa 25 euro a persona.
Indirizzo: Piazza Dante, 48, 80135 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.5499404
6. Le Zendraglie, all’interno della “Pignasecca”
Le Zendraglie è una delle più interessanti trattorie di Napoli che si trova nella zona chiamata “Pignasecca“. Quest’area popolare è poco distante da Via Toledo e qui puoi respirare l’atmosfera tipica di Napoli, rimasta immutata nonostante gli anni e la globalizzazione.
Il nome della trattoria deriva dal francese “les entrailles” ovvero le interiore della carne. Nel passato infatti, le zendraglie erano coloro che in passato aspettavano fuori dal Palazzo Reale per ricevere le parti meno pregiate della carne che i nobili non mangiavano. Ecco perché oggi puoi gustare in questa trattoria piatti che richiamano quella tradizione come carne cotta, la “trippa” e gli stentinelli.
Indirizzo: via Pignasecca, 14, 80134 Napoli NA
Contato telefonico: 081.5511993
7. A Cucina ‘e Mammà, parole d’ordine genuinità e tradizione
A Cucina ‘e Mammà è una trattoria che si trova a via Foria, in pieno centro a Napoli. Qui puoi sperimentare la tradizione culinaria napoletana e ordinare piatti come Pasta e Patate e il Ragù.
Gli interni sono graziosi, in pieno stile napoletano e qui c’è anche la possibilità di unire più tavoli se sei in compagnia degli amici. Economici anche i prezzi del menu così puoi gustarti un buon pasto senza spendere molto.
Indirizzo: Via Foria, 99/101, 80137 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.449022
8. Antica Osteria Pisano, nel quartiere Forcella
Antica Osteria Pisano è sicuramente tra le top 10 trattorie di Napoli. Si tratta di un’istituzione del quartiere Forcella, una delle zone che rappresentano l’anima verace della città partenopea. Da circa 70 anni questa trattoria serve i clienti con piatti genuini e dal gusto eccezionale.
Cosa devi ordinare quando sei al tavolo? Beh, avrai l’imbarazzo della scelta tra fritti con ricotta, baccalà, parmigiana di melanzane e babà. Il costo a persona per un menu è di circa 25 euro.
Indirizzo: Piazzetta Crocelle ai Mannesi, Via Duomo, 1, 80138 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.5548325
9. Da Tonino: una tra le migliori trattorie di Napoli dal 1800
La Trattoria Da Tonino è una delle più antiche di Napoli, visto che è nata nel 1880 e veniva frequentata dai signori della città. La trattoria si trova alle spalle di via dei Mille, all’interno dell’elegante quartiere di Chiaia.
Qui puoi trovare piatti preparati in stile familiare e dal sapore unico: pasta e lenticchie con piselli, ziti alla genovese, zuppa di fagioli e pasta al pomodoro semplice. Il costo a persona è di circa 20 euro.
Indirizzo: via Santa Teresa A Chiaia, 47, 80121 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.421533
10. Da Vittorio a Fuorigrotta, a pochi passi dallo stadio
La trattoria Da Vittorio è una delle migliori trattorie di Napoli anche se è molto piccola. Questo luogo vanta tanti clienti abituali che sono affezionati al clima familiare e caloroso, oltre ai piatti genuini e gustosi. La trattoria si trova nel quartiere Fuorigrotta, a pochi passi dallo stadio Diego Armando Maradona.
Puoi ordinare in questa trattoria diverse pietanze come pasta e fagioli, soffritto di baccalà, linguine con lupini e “salsicce e friarielli”. Il costo è molto economico, puoi spendere circa 15 euro a persona per mangiare.
Indirizzo: via Diocleziano, 69/B, 80124 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.7626129
11. Osteria Donna Teresa: un pranzo tipico al Vomero
Osteria Donna Teresa si trova nel quartiere Vomero. È un’ottima scelta se vuoi provare un pranzo tipico in questo quartiere, spesso noto per i suoi pub e le paninoteche.
Nella trattoria, non molto grande, ricordati di ordinare le polpette al sugo oppure gli ziti alla genovese. Inoltre, puoi mangiare anche la pastiera come dessert, rigorosamente home made.
Indirizzo: via Michele Kerbaker, 58, 80129 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.5567070
12. Antica Tripperia O’Russ: qui per assaggiare la “trippa”
L’Antica Tripperia O’Russ è il luogo ideale se vuoi mangiare la vera trippa napoletana. Qui puoi assaggiare “O’ per e o’ muss” una specialità della trippa che ha un sapore molto particolare ma che può farti innamorare al primo boccone.
Questa, sicuramente una tra le migliori trattorie di Napoli, si trova in una traversa nelle immediate vicinanze della nota Piazza Carlo III. Ricorda, “O’ Russ” è specializzato solo in trippa dunque qui puoi trovare solo piatti a base di interiora.
Indirizzo: via S. Eframo Vecchio, 68, 80137 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.5991701
13. Dalle Sorelle Vini e Cucina: oltre cent’anni di storia per questa trattoria
Dalle Sorelle Vini e Cucina, conosciuta da molti anche con il nome Hostaria dalle Sorelle 1910 è una delle migliori trattorie di Napoli. Anzi, si tratta di una trattoria “raffinata” che si trova nel quartiere Arenaccia, a pochi passi dalla stazione Garibaldi e da Piazza Nazionale.
La trattoria è “raffinata” perché le sale interne sono molto curate e il servizio è di tutto rispetto. Nell’Hostaria Dalle Sorelle, nata dal 1910 e gestita principalmente sempre da donne nel corso della storia, puoi mangiare un fantastico soffritto, Ragù napoletano e pasta e lenticchie. Il conto può essere un po’ alto, sui 30 euro a persona, ma vale la pena concedersi un pasto in questo luogo.
Indirizzo: via Benedetto Cairoli, 1, 80100 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.454757
14. Hosteria Toledo, nei Quartieri Spagnoli
Hosteria Toledo è l’ennesima tra le migliori di trattorie Napoli che si trova nei Quartieri Spagnoli. Per la precisione, questa osteria si trova a ridosso della nota Via Toledo. La trattoria è nata nel 1951 e da allora continua a lavorare con dedizione per soddisfare i suoi clienti.
Tra i tanti piatti del menu ricorda di provare gli spaghetti “alla poverella” con uova e formaggio, paccheri ai frutti di mare, frittura di paranza e ovviamente la deliziosa pastiera come dessert. Il tutto può costarti poco più di 20 euro a persona.
Indirizzo: Vico Giardinetto, 78, 80134 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.421257
15. Trattoria Antonio La Trippa: un luogo dove puoi respirare “napoletanità”
L’Antica Trattoria Antonio La Trippa è una delle più famose presenti ai Colli Aminei, quartiere della zona ospedaliera di Napoli. Qui l’elemento cardine è la “napoletanità” che viene rappresentata dagli interni del locale e dal menu variegato.
Difatti, puoi ordinare le polpette di calamaro con le bucce di piselli, i favolosi ziti alla genovese oppure gli spaghetti con le alici. Puoi arrivare al locale comodamente con la Metro Linea 1, scendendo alla fermata “Colli Aminei” ma puoi usare anche un’auto per giungere alla trattoria, parcheggiandola nei parcheggi a pagamento presenti nelle vicinanze.
Indirizzo: Traversa Michele Pietravalle, 62, 80131 Napoli NA
Contatto telefonico: 081.0482228