Le 15 migliori spiagge della costiera amalfitana, da visitare assolutamente

Migliori spiagge costiera amalfitana

Le migliori spiagge costiera amalfitana sono delle vere e proprie meraviglie. Questo luogo è magico e incantato, ti permette di goderti alcuni punti che possono lasciarti a bocca aperta. Certo, ci sono tante località da visitare in costiera, ma quando sei qui devi assolutamente fare il bagno.

Quali sono le migliori spiagge della costiera amalfitana quindi? Noi di Viaggia in Campania ne abbiamo selezionate 15 che puoi inserire nel tuo itinerario. Ricorda, si tratta di angoli di paradiso, luoghi incontaminati e bagnati da un’acqua spettacolare.

Attenzione però, alcune di queste spiagge non sono molto semplici da raggiungere. La costiera amalfitana è particolare dal punto di vista del territorio, dunque potrai sforzarti un po’ per arrivare alle spiagge. Comunque, ne varrà la pena, te lo possiamo assicurare!

Sei pronto per scoprire la top 15 delle spiagge costiera amalfitana? Allora continua a leggere e prepara l’itinerario per la tua prossima vacanza!

1. Spiaggia di Marina Grande a Positano

Fonte: Pixabay

Questa selezione delle migliori spiagge costiera amalfitana doveva necessariamente iniziare con la spiaggia di Marina Grande a Positano. Si tratta di una spiaggia “da cartolina” meravigliosa e conosciuta in tutto il mondo.

Tale spiaggia ha come cornice le case di Positano, incastonate sulle pareti rocciose della costiera. Qui puoi sentirti in un luogo incantato e potrai dimenticare stress e preoccupazione. Sicuramente, la spiaggia di Marina Grande a Positano è una delle più belle della Campania, forse addirittura più affascinante rispetto alle migliori spiagge di Capri.

Inoltre, visitando questa spiaggia puoi incontrare personalità famose e VIP intenti a trascorrere le loro vacanze in totale tranquillità. In poche parole, tale spiaggia è esclusiva e unica, un luogo assolutamente da visitare se ami il mare e vuoi rimanere a bocca aperta!

Indirizzo: via del Brigantino, 84017, Positano SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

Ti può interessare: Cosa fare e vedere a Positano

2. Spiaggia di Atrani

Fonte: Ilgiornaledisalerno.it

La spiaggia di Atrani è stata spesso votata tra le migliori in Italia. Questo perché si trova in uno dei borghi più belli del territorio, il più piccolo della penisola (!), un luogo che sembra essere uscito da un libro di fiabe. Ammirare il panorama mentre sei immerso in acqua trasparente è un’esperienza sicuramente da provare.

Questa spiaggia è consigliata anche per le famiglie con bambini, perché è comoda e la sua sabbia è molto fine. Inoltre, nelle vicinanze della spiaggia ci sono diversi locali e qui puoi trovare anche il “Sarchiapone” una specialità a base di zucca che farà andare in paradiso il tuo palato.

A pochi metri dalla spiaggia si trova anche un piccolo parcheggio. Per questa ragione, il consiglio è quello di recarsi al mattino presto in tale località, così potrai trovare posto facilmente. In alternativa, puoi sostare il tuo veicolo nei garage a pagamento nelle vicinanze ma ricorda che i prezzi sono molto alti, specialmente durante la stagione estiva.

Indirizzo: via Nicolangelo Protopisani, 5, 84010 Atrani SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

3. Spiaggia del Duoglio

Fonte: beachsearcher.com

La Spiaggia del Duoglio è una delle più belle di Amalfi e ovviamente una delle migliori in costiera amalfitana. Per questa ragione, puoi prendere in seria considerazione l’idea di fare un bagno qui.

La spiaggia è lunga solo 170 metri ed è composta da ciottoli e sabbia. Si tratta di una meraviglia “nascosta” della costiera, infatti puoi raggiungerla solo a piedi, dopo aver percorso ben 400 scalini, o via mare. Per questa ragione, se hai bambini con te questa spiaggia non è il top.

Comunque, ogni sforzo sarà ripagato dalla vista fenomenale e dal bagno rigenerante che potrai fare in queste acque. Sulla spiaggia ci sono due stabilimenti balneari che offrono diversi comfort mentre un piccolo tratto è libero. Uno scenario da cartolina, in definitiva un must!

Indirizzo: via Mauro Comite, 25, 84011 Amalfi SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

Ti può interessare: Cosa fare e vedere in Costiera Amalfitana

4. Spiaggia di Santa Croce

Fonte: TripAdvisor

La Spiaggia di Santa Croce è una delle più belle ad Amalfi perché è una perla nascosta. Questa spiaggia si raggiunge solo via mare perché una frana ha reso impraticabile il sentiero pedonale.

Tuttavia, per raggiungerla puoi prendere il servizio navetta che parte ogni giorno dal porto di Amalfi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Le navette partono ogni 30 minuti. La spiaggia è bagnata da acqua cristallina ed è composta da ciottoli.

Una buona meta da segnare sul tuo itinerario se vuoi goderti totale relax e distanza dai tanti turisti presenti in costiera amalfitana.

Indirizzo: via Giovanni Augustariccio, 84011 Amalfi SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

5. Spiaggia di Castiglione a Ravello

Fonte: beachsearcher.com

Tra le migliori spiagge costiera amalfitana merita una menzione anche la spiaggia di Castiglione a Lido di Ravello. In effetti, Ravello è una delle città più affascinanti della costiera e ti offre diverse cose da vedere. Tuttavia, si trova in altura, ecco perché per trovare questa spiaggia devi giungere a Lido di Ravello, sulla costa.

Questa spiaggia non è molto conosciuta e puoi raggiungerla da Ravello scendendo per il sentiero che porta ad Atrani. La spiaggia non è molto grande ma è confortevole e affascinante.

Unico inconveniente, trovandosi incastonata tra due enormi parete rocciose, il sole potrebbe “sparire” presto dalla vista. Sin dalle prime ore del pomeriggio quindi, potresti ritrovarti all’ombra. Ad ogni modo, si tratta di un luogo incantevole, ennesima tappa da aggiungere al proprio itinerario.

Indirizzo: Strada Statale Amalfitana, 13, 84010 Castiglione SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

6. Spiaggia della Marina a Cetara

Fonte: Positano.com

La spiaggia della Marina di Cetara non è molto grande ma è graziosa e frequentata da turisti. Questo perché raggiungerla è molto semplice, ti basterà arrivare al centro di Cetara e da lì proseguire verso la costa.

La spiaggia è incastonata tra le casette della piccola località costiera. Ad un lato poi, vicino alla scogliera, puoi ammirare un’imponente torre che si erge a “protezione” della spiaggia.

Qui puoi trovare stabilimenti balneari ma anche tratti sabbiosi liberi. Un’ottima spiaggia quindi, anche se da evitare durante i periodi estivi, perché diventa estremamente affollata.

Indirizzo: via Marina, 13, 84010 Cetara SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

7. Spiaggia libera a Maiori

Fonte: Positano.com

La Spiaggia di Maiori è la più grande della Costiera Amalfitana. Qui puoi trovare una spiaggia lunga circa un chilometro. La sabbia in questo luogo è dorato e l’acqua che la bagna è azzurra e limpida.

Questa spiaggia è dotata di zone libere e altre a pagamento. Inoltre, tale zona anche se affollata durante i mesi clou della stagione, rimane sempre agibile e confortevole, specialmente per famiglie con bambini.

Sul vicino lungomare di Maiori poi, puoi trovare parcheggi per la tua auto oppure diversi servizi come ristoranti e bar.

Indirizzo: via Amendola, 84010 Maiori SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

8. Spiaggia di Erchie

Fonte: TripAdvisor

La spiaggia di Erchie è uno dei gioielli nascosti della costiera. Oltre a essere una delle migliori spiagge costiera amalfitana è affascinante perché lo puoi considerare come un piccolo angolo di paradiso.

Il borgo di Erchie è davvero molto piccolo, si trova tra Cetara e Maiori. A Erchie puoi arrivare solo a piedi, quindi assicurati di lasciare l’auto in uno dei parcheggi nelle località vicine, ovviamente tutti a pagamento.

La spiaggia di Erchie è composta da sabbia fine e bianca mentre il mare qui assume delle tonalità smeraldo che sono favolose da ammirare.

Indirizzo: 84010 Erchie SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

9. Spiaggia libera di Vietri sul Mare

Fonte: Campania.info

La spiaggia libera di Vietri sul Mare, o di Marina di Vietri, è un’opzione che puoi prendere in considerazione se vuoi fare un tuffo in acque blu e meravigliose.

Vietri sul Mare può essere considerata la “porta d’ingresso” sulla costiera amalfitana se si giunge da sud, mentre se si arriva da Napoli è l’ultima meraviglia presente in questa speciale zona.

Nelle vicinanze della spiaggia puoi parcheggiare auto o moto sulle strisce blu. Inoltre, gran parte della spiaggia è libera ma puoi trovare anche stabilimenti balneari e bar pronti ad offrire i propri servizi.

Indirizzo: Viale dei Pini, 84019 Vietri sul Mare SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

10. Spiaggia la Crestarella a Vietri sul Mare

Fonte: beachsearcher.com

Un’altra tra le migliori spiagge costiera amalfitana si trova sempre a Vietri sul Mare. Si tratta della Spiaggia La Crestarella, una meravigliosa area bagnata da acque turchesi.

Questa spiaggia è l’ideale se cerchi comfort e servizi. Infatti, si tratta di una spiaggia privata, monopolizzata da uno stabilimento balneare con circa 70 ombrelloni.

Per questa ragione, se vuoi fare un bagno qui, devi arrivare presto al mattino, così da trovare un buon posto e goderti tale luogo fin dalle prime luci della giornata.

Indirizzo: via Cristoforo Colombo, 27, 84019 Vietri sul Mare SA

Tipologia di spiaggia: a pagamento

11. Spiaggia di Arienzo a Positano

Fonte: Trovaspiagge.it

La spiaggia di Arienzo a Positano è una delle più famose della costiera amalfitana. In questa spiaggia il sole va via molto tardi, questo perché la zona non è coperta da pareti rocciose ed è possibile godere dei suoi raggi per diverso tempo.

Inoltre, questa spiaggia è conosciuta anche come la “spiaggia dei trecento gradini“. Questo perché devi superare 300 gradini per raggiungere il fondo sabbioso, ma ne varrà la pena perché la discesa è molto scenografica.

Puoi scegliere di sostare nella zona libera della spiaggia oppure approfittare dei servizi di uno stabilimento balneare. Comunque, ricorda che i prezzi per i servizi offerti possono essere molto cari, in particolar modo durante i mesi estivi.

Indirizzo: via Arienzo, 16, 84017 Positano SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

12. La baia di Nerano

Fonte: massalubrenseturismo.it

La baia di Nerano, conosciuta comunemente anche con il nome di Spiaggia di Marina del Cantone, è un luogo magico e circondato dalla natura.

Tale spiaggia si trova tra Nerano e Massa Lubrense, praticamente tra la fine della penisola sorrentina e l’inizio della costiera amalfitana. Come si legge sul sito ufficiale, la baia di Nerano è un luogo rilassante, ideale per chi vuole fuggire dal caos delle principali e migliori spiagge costiera amalfitana.

Qui puoi dedicarti anche allo snorkeling oppure noleggiare un’imbarcazione per spingerti al largo. Inoltre, ricorda che in questa posizione sei vicino ad altre due meraviglie della Campania: la Baia di Ieranto e la Spiaggia di Recommone!

Indirizzo: via Marina del Cantone 52, 58, 80061 Marina del Cantone NA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

13. Spiaggia di Marina di Praia a Praiano

Fonte: Tripilare.it

Anche a Praiano è presente una delle migliori spiagge costiera amalfitana, vale a dire quella di Marina di Praia. Questa spiaggia non è molto grande ma è incastonata tra due pareti di rocce altissime.

Un tempo luogo di pescatori, questa spiaggetta viene frequentata da molti turisti durante il periodo estivo. Attenzione al sole però, che a causa delle rocce presenti nelle vicinanze potrebbe essere “disponibile” solo per qualche ora.

Nelle vicinanze di questa spiaggia puoi trovare diversi ristoranti e anche l’Africana, una delle discoteche più famose della zona.

Indirizzo: via Praia, 84010 Praiano SA

Tipologia di spiaggia: libera e a pagamento

14. Spiaggia del Cavallo Morto

Fonte: summerinitaly.com

La Spiaggia del Cavallo Morto è mozzafiato. Si trova tra Maiori ed Erchie e molti dei locali la conoscono anche come Cala Bellavia.

Il mare qui assume delle tonalità turchesi, anche solo ammirare da lontano quella che è una delle migliori spiagge costiera amalfitana ti farà rilassare e dimenticare i tuoi problemi. La spiaggia invece è fine, morbida e incontaminata.

Il suo nome deriva da un’antica diceria: in passato qui venivano seppelliti i cavalli morti. Comunque, questa credenza non è mai stata confermata o smentita del tutto. Oggi la Spiaggia del Cavallo Morto è accessibile solo via mare. Inoltre, presta attenzione se visiti questo luogo perché c’è il pericolo di caduta massi.

Indirizzo: Strada Statale Amalfitana, 18, 84010 Maiori SA

Tipologia di spiaggia: libera

15. Migliori spiagge costiera amalfitana: Fiordo di Furore

Fonte: Viaggiamo.it

Chiudiamo la selezione delle migliori spiagge costiera amalfitana con il Fiordo di Furore che si trova tra Praiano e Conca dei Marini. Questo luogo è magico, un vero e proprio fiordo bagnato da acque di color smeraldo.

Se sei in vacanza in costiera amalfitana devi assolutamente visitare tale luogo. Puoi avere solo qualche problematica con il parcheggio dell’auto. Per questa ragione, il consiglio è quello di arrivare qui in bus. Difatti, puoi prendere il bus SITA Positano-Amalfi e raggiungere la destinazione.

Ricorda che la spiaggia al Fiordo di Furore è libera, dunque non dovrai pagare per fare un tuffo in queste acque splendenti!

Indirizzo: via Marina di Praia, 84010 Furore SA

Tipologia di spiaggia: libera

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 5 / 5. 1

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top