Cosa vedere a Avellino? Questa città della Campania viene spesso sottovalutata e non considerata allo stesso livello di Napoli e Salerno dai turisti. In poche parole, Avellino ricorda un po’ Benevento: sono entrambe città della Campania che hanno molto da offrire, ma spesso vengono dimenticate dai visitatori.
Tuttavia, per distinguerti dalla massa e ammirare alcune interessanti attrazioni, puoi decidere di visitare Avellino. In città ci sono diverse cose che non devi assolutamente perdere e che possono accrescere il tuo bagaglio culturale. Noi di Viaggia in Campania, per aiutarti a creare il tuo itinerario per il tuo prossimo viaggio, abbiamo pensato a 10 cose che devi vedere a Avellino.
Sei pronto per scoprire quali sono? Continua a leggere la nostra guida e informati su cosa vedere a Avellino durante il tuo soggiorno in Campania!
1. Piazza Libertà: un must per chi vuole sapere cosa vedere a Avellino
La prima cosa da vedere a Avellino quando sei in città è sicuramente Piazza Libertà. Si tratta del cuore pulsante di questa località, un luogo che non devi perdere per nessuna ragione al mondo.
In passato questa piazza era conosciuta con un altro nome, vale a dire Piazza dei Tribunali, perché proprio qui sorgeva Palazzo Caracciolo. Il nome della piazza cambiò ancora durante il periodo fascista, ottenendo il nome di Piazza della Rivoluzione, a causa dei numerosi tumulti della popolazione.
Oggi Piazza Libertà è un punto cardine della città perché ospita il Palazzo del Governo e il Vescovado, due simboli della località dell’Irpinia.
Indirizzo: Piazza Libertà, 83100 Avellino AV
2. Chiesa del Santissimo Rosario
La Chiesa del Santissimo Rosario è forse la più bella che trovi in città. Si tratta di uno dei principali edifici religiosi della località che ha una grande importanza sacra per i cittadini.
La chiesa venne costruita nell’anno 1942 e come puoi intuire dal suo nome è dedicata alla Madonna del Rosario. Questa chiesa è in stile neogotico, ha un meraviglioso rosone ed è composta da tre navate. Visitando la chiesa all’interno puoi anche ammirare le raffigurazioni dei tre misteri del Rosario.
Inoltre, sempre all’interno, puoi trovare raffigurazioni della Pietà e del Battesimo del Cristo nelle acque del Giordano. Per questa ragione, la Chiesa del Santissimo Rosario è da inserire nella tua lista di cosa vedere a Avellino sia per i credenti che per coloro che amano l’arte.
Indirizzo: Via Malta, 3, 83100 Avellino AV
3. La fontana di Bellerofonte
La Fontana di Bellerofonte è uno dei migliori monumenti che devi visitare mentre passeggi per la città. Questa fantastica fontana, imponente ed elegante, prende il nome dal personaggio mitologico Bellerofonte, raffigurato anche nel monumento intento a uccidere una chimera.
La fontana è conosciuta anche con altri nome come Fontana di Costantinopoli oppure del “Caracciolo”. Quest’opera d’arte venne realizzata a metà del XVII Secolo e fu commissionata allo scultore e architetto Cosimo Fanzago.
Puoi trovare la fontana nel centro storico della città. Una curiosità: l’acqua che vedi fuoriuscire dalla fontana giunge dal Monte Partenio, è pura e limpida e contribuisce allo spettacolo visivo.
Indirizzo: Corso Umberto I°, 83100 Avellino AV
4. Cattedrale Santa Maria Assunta
La Cattedrale Santa Maria Assunta, conosciuta dai residenti anche come il Duomo di Avellino, è un edificio religioso imponente e importante. Si trova nel centro storico della città, a pochi passi dalla summenzionata Fontana di Bellerofonte ed è sicuramente meritevole di una menzione quando si pensa a cosa vedere a Avellino.
La Cattedrale intitolata all’Assunta risale al XII secolo. Lo stile è neogotico ma quest’estetica è stata realizzata modificando l’originaria struttura romanica, grazie a un restauro avvenuto nell’Ottocento.
All’interno del Duomo di Avellino puoi ammirare un bel coro ligneo risalente al Cinquecento, oltre ai preziosi manufatti appartenenti al tesoro di San Modestino, patrono della città dell’Irpinia. Interessante anche la Cripta della chiesa, dove si trovano i resti dell’edificio religioso più antico di Avellino ovvero la Chiesa di Santa Maria Madre, abbattuta per far spazio all’odierno Duomo.
Indirizzo: Piazza Duomo, 5, 83100 Avellino AV
5. Corso Italia e Corso Vittorio Emanuele II
Quando pensi a cosa vedere a Avellino magari ti chiedi quali sono i corsi principali della città. Ebbene, ci sono ben due strade che puoi visitare durante la tua permanenza in zona: Corso Italia e Corso Vittorio Emanuele (quello che puoi vedere in foto).
Puoi inserire nel tuo itinerario una lunga passeggiata su queste strade incontrando diversi punti d’interesse durante il percorso. Nel dettaglio, puoi soffermarti per ammirare il vecchio Municipio della città, la Prefettura, la Chiesa del Santissimo Rosario e la Villa Comunale.
Ovviamente, su entrambi i corsi ci sono negozi e boutique, dunque puoi anche dedicarti a shopping e acquisti che allieteranno la tua visita.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 83100 Avellino AV
6. Parco Santo Spirito
Nella lista di cosa vedere a Avellino devi includere anche il Parco Santo Spirito. Si tratta di una grande area naturale che contribuisce a rendere la città un polmone verde della Campania.
Il Parco Santo Spirito è l’ideale se vuoi fare un break durante la tua visita. Qui puoi rilassarti e passeggiare in un ambiente naturale. Inoltre, in questo parco puoi trovare piste ciclabili, da jogging, campi da tennis, di calcetto, di rugby e di basket: insomma, questo è il posto ideale anche se vuoi praticare dell’attività sportiva.
Indirizzo: Parco Santo Spirito, 83100 Avellino AV
7. Museo Irpino
Il Museo Irpino è una cosa che devi inserire nella tua lista di cosa vedere a Avellino se ami la cultura. Infatti, questo luogo è una culla del sapere, un museo ricco di reperti di vario genere.
Nel dettaglio, durante la visita potrai dare un’occhiata alla sezione archeologica, a reperti del periodo del Risorgimento, a numerosi quadri e dipinti e alla Collezione di Salomone.
Ricorda che la visita in questo museo è gratuita e non dovrai pagare il biglietto per l’ingresso. Insomma, questo è un ulteriore incentivo per goderti una visita all’interno di questo luogo intriso di cultura.
Indirizzo: Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV
8. Santuario di Montevergine
Oltre a conoscere cosa vedere a Avellino puoi scoprire quello che c’è da visitare nella sua provincia. Infatti, nei dintorni della città ci sono molti punti interessanti da ammirare. Un primo esempio è sicuramente il Santuario di Montevergine. Questo santuario o abbazia si trova a Mercogliano, a circa 20 km da Avellino.
Si tratta di una meta molto importante per i devoti, un santuario che viene spesso considerato una meta di pellegrinaggio. Qui puoi vedere la Madonna Nera, conosciuta anche con il nome di Mamma Schiavone. Il santuario ha una storia molto antica e la prima costruzione risale al 1126. Nel corso del tempo, la costruzione ha subito diverse modifiche, la più importante avvenuta nel 1952 a opera dell’architetto Florestano di Fausto.
L’abbazia di Montevergine è un luogo che puoi visitare durante ogni periodo dell’anno e ha un fascino suggestivo sia per i credenti che per gli amanti della cultura. Gli interni sono ricchi di opere d’arte e gli esterni possono lasciarti a bocca aperta. Come puoi vedere in foto, specialmente in inverno, dopo le nevicate tipiche della zona, il santuario diventa ancor più bello da vedere, un luogo che può rimanerti nel cuore per la sua maestosità e la sua unicità.
Indirizzo: via Santuario, 83013 Mercogliano AV
9. Castello di Avella
Il Castello di Avella è un monumento storico che si trova nella cittadina di Avella, in provincia di Avellino. Precisamente, la località dista circa 25 chilometri dalla città dell’Irpinia. Questa fortezza, conosciuta anche con il nome di Castello di San Michele, venne eretto dai Longobardi nel VII secolo d.C. per il culto all’Arcangelo.
Il castello si trova su una collina e sorveglia tutto il territorio circostante. Ammirarlo da lontano specialmente durante le giornate primaverili può essere davvero un’esperienza piacevole. Se vuoi visitarlo e avere più informazioni al riguardo puoi richiedere una visita guidata alle guide presenti in zona che propongono tour di questo ed altri monumenti dell’Irpinia a prezzi economici.
Inoltre, Avella è un luogo importante dal punto di vista archeologico visto che nel corso del tempo sono stati rinvenuti molteplici reperti risalenti al periodo del paleolitico superiore, del tardo neolitico e dell’età del bronzo.
Indirizzo: via Farrio, 83021 Avella AV
10. Parco Archeologico di Aeclanum a Mirabella Eclano
Sapevi che a pochi passi da Avellino è presente un interessante parco archeologico? Si tratta del Parco Archeologico di Aeclanum a Mirabella Eclano, a soli 40 km dal capoluogo di provincia.
Nel 1900 vennero fatti i primi scavi in questa zona che portarono alla luce le costruzioni risalenti al periodo imperiale. Ecco che oggi qui puoi ammirare il macellum, le terme e alcune abitazioni. All’interno del parco archeologico puoi riconoscere facilmente anche quello che un tempo era il centro della città.
Questo luogo è sconosciuto ai più ed è gratuito, si tratta di una meta da visitare se durante il tuo viaggio vuoi sentirti un po’ Indiana Jones e non essere disturbato da altri turisti. In poche parole, visitare quest’attrazione ti permetterà di fare un viaggio indietro nel tempo e per questo deve entrare di diritto nella tua lista di cosa vedere a Avellino.
Indirizzo: SS90, 161, 83036 Passo di Mirabella-pianopantano AV
Cosa c’è da vedere a Avellino?
Nella tua lista cosa vedere a Avellino devi aggiungere luoghi importanti per la città come Piazza Libertà, Corso Vittorio Emanuele II, la fontana di Bellerofonte, il Duomo e la Chiesa del Santissimo Rosario.
Dove passeggiare a Avellino?
Puoi passeggiare ad Avellino in Corso Italia e Corso Vittorio Emanuele II. Qui puoi trovare edifici storici e negozi per fare shopping, dunque non dimenticare quest’informazione quando pensi a cosa vedere a Avellino.
Dove andare ad Avellino quando piove?
Quando piove in città puoi rifugiarti in due attrazioni che dovrebbero far parte della tua selezione di cosa vedere a Avellino: il Museo Irpino e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.