Cosa vedere a Praiano: le 10 cose da inserire nel tuo itinerario

Praiano cosa vedere

Praiano cosa vedere? Quando sei in Costiera Amalfitana e stai visitando le meraviglie di questa località puoi farti questa domanda. D’altronde, Praiano rispetto ad altri luoghi come Amalfi e Positano è meno conosciuta da turisti e visitatori. Tuttavia, questo gioiello della costiera ha tanto da offrire.

Per aiutarti a stilare il tuo itinerario perfetto per la tua visita di Praiano noi di Viaggia in Campania abbiamo deciso di creare un elenco di 10 cose da vedere quando sei in questa zona. Così facendo saprai esattamente quali luoghi devi visitare e come muoverti una volta sul posto.

Sei pronto per tuffarti in questa speciale selezione? Continua a leggere e scopri a Praiano cosa vedere durante la tua prossima vacanza in Campania!

1. Chiesa di San Gennaro

Fonte: Lacalla.it

La prima meta da inserire nella tua lista di Praiano cosa vedere è la Chiesa di San Gennaro. Si tratta di un magnifico edificio religioso che affaccia sul mare azzurro e incontaminato della Costiera Amalfitana.

Inoltre, il punto di forza estetico di questa chiesa è la sua cupola, avvolta di maioliche e colorate. Una vera meraviglia che puoi ammirare appena entri nel borgo di Praiano.

All’interno della chiesa poi, puoi ammirare opere d’arte come affreschi, statue e disegni geometrici. Insomma, sia per la sua posizione che per i capolavori che mette in mostra, la Chiesa di San Gennaro di Praiano è un must see della zona!

Indirizzo: Piazza S. Gennaro, 1, 84010 Praiano SA

2. Cala della Gavitella

Fonte: Fondoambiente.it

Se ti chiedi dove fare il bagno a Praiano deve subito venirti in mente Cala della Gavitella. Questo è un piccolo angolo di paradiso: qui puoi trovare acqua del mare trasparente e incontaminata.

La sabbia è composta da piccoli ciottoli che creano giochi di luce quando vengono inondati dai raggi del sole. Tuttavia, per arrivare in questo gioiello nascosto della costiera devi superare ben 413 scalini, un’impresa leggermente faticosa ma che verrà ripagata dall’esperienza complessiva.

La spiaggia è accessibile a tutti gratuitamente ma nelle vicinanze c’è un Beach Club che offre servizi di vario genere. Ovviamente, puoi decidere di usufruire dei servizi offerti pagando tariffe tutto sommato in linea con i costi della zona.

Indirizzo: via Gavitella, 1, 84010 Praiano SA

3. Marina di Praia

Fonte: BeachSearcher.com

Un’altra spiaggia da visitare e da aggiungere alla lista di Praiano cosa vedere è senza ombra di dubbio Marina di Praia. Si tratta sicuramente di un luogo più semplice da raggiungere rispetto a Cala della Gavitella, dunque consigliato anche per famiglie con bambini.

Qui puoi scegliere di fare il bagno gratuitamente oppure usufruire dei servizi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari. Inoltre, Marina di Praia è sempre un luogo ricco e vivace, dal momento che viene conosciuto per i suoi locali, i ristoranti tipici e gli alberghi più belli della zona di Praiano.

In particolare, nelle vicinanze si trova anche la Grotta dell’Africana, una grotta che ospita uno dei più famosi nightclub della Costiera Amalfitana: una discoteca incastonata in una grotta naturale con un’acustica da paura!

Indirizzo: via Praia, 84010 Praiano SA

4. Spiaggia Le Praie

Fonte: italyweloveyou.com

La spiaggia Le Praie di Praiano è una delle più belle della zona, una delle cose da vedere assolutamente in Costiera Amalfitana. Si tratta di una spiaggia dove ciottoli e sabbia si confondono e vengono bagnati da un’acqua che a seconda della luce del sole può diventare azzurra o verde smeraldo.

Alle spalle invece, avrai una cornice suggestiva: la costiera che giganteggia con pareti di roccia dura che ti offrono un riparo naturale. Insomma, fare un bagno in questa spiaggia è un sogno ad occhi aperti.

Tuttavia, per giungere a questa spiaggia devi avere una barca, un kayak o una canoa. Puoi scegliere di noleggiare un mezzo simile per qualche ore e tentare quest’escursione, faticosa certo, ma imperdibile.

Indirizzo: via Praia, 84010 Praiano SA (raggiungibile via mare)

5. Chiesa di San Luca Evangelista

Fonte: Facebook

La chiesa di San Luca Evangelista è un altro edificio storico e religioso che deve rientrare obbligatoriamente nella tua selezione di Praiano cosa vedere. All’interno puoi ammirare tanti colori e fantasie diverse che possono farti rimanere a bocca aperta.

Non si hanno notizie precise sulla costruzione di questa chiesa, comunque sembra che per un certo periodo sia stato un edificio di culto molto importante per la località di Praiano. Difatti, nel 1700 San Luca venne dichiarato ufficialmente come protettore di Praiano. Non a caso, ancora oggi San Luca viene festeggiato tre volte nella località in provincia di Salerno vale a dire il 18 ottobre, la prima domenica di luglio e il lunedì in albis.

Oltre al campanile di pregevole fattura che troverai all’esterno della chiesa ricorda che questa struttura si trova in una posizione panoramica. Dunque, questo è il luogo perfetto per scatti artistici e selfie d’autore.

Indirizzo: Piazza San Luca, 84010 Praiano SA

6. Cappella di San Nicola

Fonte: Unescoamalficoast.it

La Cappella di San Nicola è un edificio religioso particolare e grazioso che puoi visitare quando ti trovi in Praiano.

Devi inserire questo luogo nel tuo itinerario di Praiano cosa vedere perché nonostante la facciata molto semplice, nasconde all’interno un pavimento di maiolica dall’incredibile qualità artistica.

Pregevole anche l’organo che si trova all’interno della cappella, risalente al 1700, di manifattura napoletana, una vera e propria opera d’arte.

Indirizzo: Piazza San Gennaro, 84010 Praiano SA (Percorrendo la strada per Cala della Gavitella, a pochi metri dalla Chiesa di San Gennaro, nei pressi di una piazzetta)

7. La Conversacion di Etienne

Fonte: TripAdvisor

La Conversation di Etienne è un’opera del noto scultore francese Etienne Pirot. Lo scultore ha realizzato un’opera simile nello stile e nella rappresentazione anche a L’Avana, capitale di Cuba.

La scultura mostra due individui intenti a conversare mentre sullo sfondo si intraprende il meraviglioso mare che bagna la Costiera Amalfitana.

Non si tratta di un’opera pubblica ma è stata acquistata dal famoso hotel Casa Angelina, una struttura 5 stelle dai prezzi esorbitanti ma sicuramente una delle migliori a Praiano e in Campania.

Indirizzo: via Gennaro Capriglione, 147, 84010 Praiano SA

8. Chiesa di Santa Maria a Castro

Fonte: Unicosettimanale.it

La Chiesa di Santa Maria a Castro è da inserire nella tua lista di Praiano cosa vedere per molteplici ragioni. In primo luogo, è una meta che si trova in altura, alle pendici del Monte S.Angelo a tre Pizzi, a una quota di 364 metri sopra il livello del mare. La sua posizione strategica ti offre un panorama mozzafiato, splendido durante le giornate di sole e suggestivo con nuvole o addirittura nebbia.

Inoltre, questa chiesa non è molto ricca di dettagli e opere d’arte ma è un luogo dove puoi percepire l’essenzialità della natura intrecciata alla vita religiosa. Qui non devi soffermarti sulla bellezza artistica o sul lusso ma devi contemplare l’atmosfera che ti circonda e cercarla di viverla appieno. Per questo in molti considerano tale meta un luogo mistico e da visitare per riflettere su temi metafisici.

D’altronde, anche in questo caso l’origine della chiesa non è tanto chiara ma le sue radici sono molto antiche: gli studiosi pensano che la struttura sia nata nel luogo in cui inizialmente c’era un altare in pietra usato dai pagani.

Indirizzo: via Campo, 3, 84010 Praiano SA

9. Grotta di Suppraiano

Fonte: Villa Maria Pia Hotel

La Grotta di Suppraiano è una meraviglia della natura che vale la pena visitare quando ti trovi in questa zona della Costiera Amalfitana.

Una volta all’interno della grotta potrai vedere giochi di luce straordinari. Inoltre, sono presenti anche stalattiti che sembrano essere state scolpite da artisti esperti e riflessi creati dall’acqua che ti sorprenderanno. Insomma, qui i tuoi occhi brilleranno dalla gioia e magari dopo non riuscirai a trovare le parole per descrivere la visita.

Per visitare la Grotta di Suppraiano puoi partecipare a un’escursione in barca. Ci sono diverse escursioni che partono da Praiano e visitano questa grotta, prenotarne una è un’esperienza da provare sulla propria pelle perché, come appena detto, è quasi impossibile descrivere il tutto a parole!

Indirizzo: via Roma, 15, 84010 Praiano SA

10. L’arcipelago di Li Galli

Fonte: Labachecapraiano.com

Infine, rientra nella lista di Praiano cosa vedere anche l’arcipelago Li Galli. Questo piccolo arcipelago si trova esattamente di fronte alla località di Praiano.

L’arcipelago si compone di tre isole ovvero Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia. Si tratta di un luogo suggestivo ed unico che devi visitare assolutamente quando ti trovi in questa zona della Campania.

Tuttavia, per visitare l’arcipelago devi sfruttare un’escursione in barca con skipper. Ricorda che la maggior parte delle escursioni non partono da Praiano ma da Amalfi. Dunque raggiungi la località più rinomata della costiera e prenota lì la tua avventura in barca.

Indirizzo: Li Galli (arcipelago raggiungibile con escursione in barca)

Dove andare al mare a Praiano?

Puoi andare al mare in alcune località che devi inserire nella tua selezione di Praiano cosa vedere: Cala della Gavitella e Marina di Praia. Queste due spiagge sono fantastiche e devi fare assolutamente un bagno qui quando ti trovi in zona.

Qual è la distanza tra Praiano e Amalfi?

La distanza tra Praiano e Amalfi è di circa 10 km, quindi in auto puoi impiegare appena 10 minuti per trasferirti da una località all’altra.

Quanti giorni ci vogliono per visitare Praiano?

Se vuoi rilassarti, goderti le spiagge e ammirare tutte le mete inserite nel tuo itinerario di Praiano cosa vedere allora puoi rimanere in questa località per un weekend intero.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top