Cosa vedere e mangiare a Vico Equense: i 10 luoghi che devi visitare

Vico Equense cosa vedere

Vico Equense cosa vedere, questo è quello che si chiedono molti turisti che si ritrovano in questa piccola, ma splendida, località della Campania. In effetti, Vico Equense si può definire come l’ultima (o la prima) località della Penisola Sorrentina, dopo Castellammare di Stabia e a poca distanza dalla magnifica Sorrento.

Vico Equense ha molto da offrire ai suoi turisti e oltre a meraviglie architettoniche è anche conosciuta per le sue prelibatezze culinarie. Proprio così, tra storia, architettura, religiosità e mare splendido qui potrai trovare anche ristoranti e gelaterie che possono soddisfare il tuo palato.

Sei pronto per scoprire a Vico Equense cosa vedere e cosa devi inserire nel tuo itinerario? Continua a leggere e informati sui 10 luoghi che non devi perdere nel tuo prossimo viaggio in Campania!

1. Cattedrale di Santa Maria Annunziata

Vico Equense cosa vedere: Cattedrale Santa Maria Annunziata
Fonte: Wikipedia

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è la prima cosa da vedere a Vico Equense per svariate ragioni. Questa cattedrale si trova su una parete rocciosa alta 90 metri e affaccia direttamente sul mare, a strapiombo. La sua posizione è panoramica e ciò la rende splendida, una bellezza da ammirare anche da lontano.

La facciata della Cattedrale è in stile barocco, una vera meraviglia, ed è stata costruita nel Settecento. L’interno della chiesa invece è in stile gotico. All’interno della struttura religiosa puoi trovare opere di vari artisti come Giuseppe Bonito, Jacopo Cestaro e Francesco Palumbo.

Nelle immediate vicinanze della Cattedrale, praticamente alle sue spalle, puoi trovare anche un altro edificio religioso che vale la pena visitare, ovvero la Chiesa dell’arciconfraternita.

Indirizzo: via Vescovado, 80069 Vico Equense NA

2. Castello Giusso

Fonte: Napolike

Castello Giusso è un’altra meta che devi inserire nel tuo itinerario di Vico Equense. Perché? Perché questa fortezza è diversa dalle solite costruzioni militari che puoi trovare nella zona.

Infatti, anche se venne edificata nel Tredicesimo Secolo con scopi militari nel corso del tempo la struttura ha subito numerose modifiche. Non a caso, il nome attuale deriva da Luigi e Girolamo Giusso che nel XIX Secolo restaurarono l’intero edificio e lo abbellirono in diversi modi.

Oggi visitando il Castello puoi trovare una cappella dedicata a Santa Maria della Stella e numerosi affreschi presenti all’interno dei saloni.

Indirizzo: via XI Febbraio, 80069 Vico Equense NA

3. Antiquarium Silio Italico

Fonte: Wikipedia

L’Antiquarium Silio Italico è un piccolo museo che puoi trovare a pochi passi di Vico Equense. Questo museo viene conosciuto da coloro che abitano in zona anche con il nome di Antiquarium Aequanum.

All’interno di questo museo puoi ammirare tutti i reperti archeologici che sono stati ritrovati nella zona di Vico Equense nella seconda metà del Novecento. Nella fattispecie, nel 1960 venne ritrovato attraverso degli scavi nel centro cittadino un’antica necropoli risalente al periodo del V secolo a.C. che custodiva oltre 200 tombe.

Quindi, il museo conserva con attenzione tutti i reperti recuperati dalla necropoli ma anche altri oggetti ritrovati nelle vicinanze e risalenti al periodo romano come anfore, ampolle, vasi e addirittura armi.

Indirizzo: Corso Filangieri, 98, 80069 Vico Equense NA

4. Terme di Scrajo

Fonte: Benesseretour.it

Oltre a essere una meta da inserire nella selezione di Vico Equense cosa vedere, le Terme di Scrajo sono uno dei luoghi dove fare il bagno in questa località della Penisola Sorrentina.

Infatti, qui puoi trovare il centro termale che sfrutta le sorgenti della zona per garantire trattamenti di bellezza e relax a tutti i suoi ospiti.

Tuttavia, è presente anche lo stabilimento balneare Scrajo Mare che permette a tutti di tuffarsi in un’acqua splendida e incontaminata. In poche parole, questo luogo a Vico Equense è un tempio del relax e visitandolo potrai dimenticare tutti i tuoi problemi e lo stress accumulato durante la tua routine.

Indirizzo: SS145, 9, 80069 Vico Equense NA

5. Il Bikini

Fonte: Ilbikini.com

Il Bikini di Vico Equense non è un semplice stabilimento balneare. Si tratta di un luogo dove puoi vivere il mare ed essere accompagnato da un’atmosfera magica durante ogni ora della giornata.

Infatti, qui puoi scegliere diversi servizi e naturalmente puoi bagnarti in acque splendide, in grado di donarti felicità e spensieratezza. L’arenile del lido è composto da sabbia e ghiaia piacevole al tatto, dunque non avrai problemi a tuffarti in acqua.

Inoltre, il Bikini mette a disposizione dei suoi ospiti anche un meraviglioso ristorante. In questo modo, puoi decidere di trascorrere un’intera giornata in questo stabilimento balneare e concludere con una cena gustosa ricca di specialità prelibate. Attenzione però, ricorda che le tariffe, vista la qualità dell’esperienza offerta, possono essere alte. Comunque, vale la pena spendere qualcosa in più per concedersi una giornata di assoluto relax a Vico Equense.

Indirizzo: km 13,9, Strada Statale 145 Sorrentina, 80069 Vico Equense NA

6. Spiaggia il Pezzolo

Fonte: Spiagge.it

La Spiaggia Il Pezzolo è una delle più famose a Vico Equense e anche quella prediletta da tanti residenti o turisti che si trovano nella località. Perché? Perché si tratta di una spiaggia comoda e bagnata da acque stupefacenti.

Inoltre, il fondale qui è abbastanza basso, quindi questo luogo è l’ideale anche per le famiglie con bambini. Ci sono alcune zone libere mentre altre sono a pagamento e concesse agli stabilimenti balneari. Dunque, qui puoi decidere di fare il bagno in modo del tutto gratuito.

Una volta sulla spiaggia non dimenticare di ammirare i resti di un’antica villa romana che molto probabilmente venne edificata nel II secolo d.C., una curiosità da non perdere se adori l’archeologia.

Indirizzo: Via Pezzolo, 80069 Vico Equense NA

7. Spiaggia di Seiano

Fonte: Spiagge.it

La Spiaggia di Seiano si trova a pochi minuti dal centro cittadino di Vico Equense. Comunque, anche questo luogo merita di essere inserito nella selezione di Vico Equense cosa vedere.

Infatti, è un’ulteriore meta che puoi visitare se vuoi fare un buon bagno. Difatti, qui puoi trovare una spiaggia pulita e ricca di servizi grazie ai diversi stabilimenti balneari presenti.

Ovviamente, è disponibile anche una spiaggia libera, dunque se vuoi risparmiare sul tuo bagno puoi farlo e goderti delle acque magnifiche, del tutto simili a quelle che puoi trovare in Costiera Amalfitana.

Indirizzo: via Arcoleo, 39, 80069 Vico Equense NA

8. Cosa mangiare a Vico Equense: la pizza a metro Da Gigino

Fonte: TripAdvisor

Sicuramente devi segnarti cosa vedere a Vico Equense, ma anche cosa mangiare. Come detto anche in precedenza, in questa località ci sono alcuni ristoranti particolari che hanno “inventato” veri e propri piatti.

Un must se ami la pizza è sicuramente L’Università della Pizza Da Gigino Pizza a Metro. Si tratta di un ristorante che ha avuto la geniale idea di realizzare una pizza di un metro. Puoi personalizzare questa pizza e magari provare vari gusti con una sola ordinazione.

Nel corso del tempo il ristorante si è aggiornato con le ultime tecniche in merito alla pizza e ha proposto nuovi abbinamenti di gusto interessanti e tutti da provare. Insomma, se vuoi mangiare bene a Vico Equense devi assolutamente provare questa specialità originale e deliziosa.

Indirizzo: Corso Giovanni Nicotera, 15, 80069 Vico Equense NA

9. Gelateria Gabriele

Fonte: Dissapore.com

La Gelateria Gabriele è un altro luogo che devi assolutamente provare se vuoi soddisfare il tuo palato. Infatti, qui puoi trovare tante specialità di gelato diverse e delle creme gustose e irrinunciabili.

La Gelateria Gabriele è in realtà anche una latteria, quindi puoi anche provare prodotti tipici della zona. In particolar modo, non dimenticare di assaggiare i formaggi di Vico Equense, prelibati e dal sapore unico.

La Gelateria e Cremeria Gabriele è un’istituzione a Vico Equense ma non solo, visto che spesso figura tra i primi posti nelle classifiche delle migliori gelaterie d’Italia.

Indirizzo: Corso Umberto I°, 8, 80069 Vico Equense NA

10. Museo Mineralogico Campano

Fonte: Wikipedia

Il Museo Mineralogico Campano è un museo naturalistico molto interessante da vedere. Per questa ragione puoi inserirlo come complemento nella tua selezione di posti da vedere a Vico Equense.

È stata la Fondazione Discepolo a inaugurare questo luogo nel 1992. Da allora la collezione è cresciuta sempre di più e oggi in questo museo puoi ammirare con i tuoi occhi oltre 5.000 minerali.

Si tratta sicuramente di una meta diversa dalle solite che può arricchire la tua visita a Vico Equense e può farti scoprire un altro mondo che magari prima d’ora ignoravi.

Indirizzo: via S. Ciro, 38, 80069 Vico Equense NA

Prezzo: biglietto intero 2,50 €

Per cosa è famosa Vico Equense?

Vico Equense è famosa per le sue spiagge e anche per i suoi ristoranti. Qui puoi trovare pizzerie, locali e molto altro ancora in grado di offrirti menu estremamente gustosi.

Dove andare di sera a Vico Equense?

Non ci sono molti locali notturni o discoteche a Vico Equense. Tuttavia, quando sei qui ricorda che nelle immediate vicinanze puoi visitare altre località con una vita notturna molto attiva come Positano o Sorrento.

Dove fare il bagno a Vico Equense?

Puoi fare il bagno a Vico Equense in diversi luoghi. Le migliori spiagge per rilassarti sono Scrajo, Il Bikini, Seiano e Il Pezzolo. Qui puoi trovare acqua splendida e tanti comfort.

Come spostarsi da Vico Equense a Positano?

Vico Equense e Positano distano appena 20 km. Puoi spostarti tra queste località in auto oppure optare per un taxi che ti porti a destinazione.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top