Parco Nazionale del Vesuvio: Esplorando la Bellezza del Parco Nazionale del Vesuvio

Parco nazionale del Vesuvio

Il Parco Nazionale del Vesuvio è uno dei luoghi da vedere assolutamente in Campania. Difatti, ogni anno centinaia di turisti provenienti da ogni zona del mondo visita tale luogo. In effetti, questo è un punto d’interesse importante per diverse ragioni: rappresenta uno dei simboli della regione e della città di Napoli.

Se stai prendendo in considerazione l’idea di visitare la Campania, dovresti assolutamente conoscere le informazioni fondamentali sul Parco Nazionale del Vesuvio. In poche parole, cosa devi assolutamente vedere? Qual è la sua storia? E quali sono le attività da fare lì o nelle vicinanze? Ecco quindi una panoramica completa che ti farà scoprire tutto quello che devi sapere a questo proposito.

Breve storia del Parco Nazionale del Vesuvio

Fonte: Pixabay

Essendo un’istituzione della Campania e della città di Napoli, è bene conoscere qualcosa in merito alla storia del Parco Nazionale del Vesuvio. Come per altri luoghi storici della regione, anche questo ha una storia importante e decisamente intrigante.

Ebbene, se si parla della storia del vulcano Vesuvio, allora bisogna andare indietro nel tempo e arrivare a 400.000 anni fa. In tempi remoti, esisteva un grande complesso vulcanico chiamato Somma-Vesuvio che ricopriva una vasta area. Tale complesso venne “diviso” dalla terribile eruzione vulcanica del 79 d.C. che coprì di lava le note città romane di Pompei ed Ercolano, ancora oggi famose per le loro rovine.

In seguito alla famosa eruzione, si formò il Monte Somma e a causa di successive esplosioni, si arrivò alla forma finale del Vesuvio che tutti noi oggi conosciamo. Come hai potuto notare, la storia del Vesuvio è incredibilmente affascinante: un viaggio nel tempo che può far sognare chiunque e che passa attraverso alcune tappe fondamentali per il territorio.

Anche per questa ragione oggi il Vesuvio è considerato un simbolo della Campania e della città di Napoli, un vulcano riconosciuto a livello mondiale per la sua devastante potenza e non solo. Per questa ragione, vale a dire preservare il patrimonio storico e culturale del simbolo, nel 1995 è nato il Parco Nazionale del Vesuvio. Da circa 30 anni quindi, è stato formato il Parco Nazionale che permette di regolamentare l’ingresso dei turisti e dei visitatori e che tiene sotto controllo costante l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale.

Ufficialmente, la sede del Parco Nazionale del Vesuvio è il Palazzo Mediceo di Ottaviano, a pochi passi dall’ingresso principale sul “gigante dormiente”. Tuttavia, tale sede ha valore istituzionale e non c’è bisogno di visitarla se hai intenzione di trascorrere una giornata indimenticabile tra le pendici di questo vulcano.

Cosa vedere al Parco del Vesuvio

A questo punto, magari ti chiedi cosa puoi vedere al Parco del Vesuvio. Intendiamoci, qui ci sono molte attrazioni se ami la natura e sei uno spirito avventuroso. Infatti, per visitare i principali punti di interesse bisogna attraversare sentieri di varie difficoltà: se non sei pronto per farlo devi riconsiderare il tuo itinerario o scegliere il percorso facile che può regalarti comunque panorami indimenticabili.

Se invece l’avventura non ti spaventa e desideri vivere in prima persona le emozioni che il Parco Nazionale del Vesuvio potrà darti, amerai esplorare da cima a fondo questa zona del territorio. Ecco una panoramica delle cose da vedere assolutamente quando ti trovi qui.

“Gran Cono” o Sentiero Natura n.5

Fonte: Pixabay

La prima cosa da vedere assolutamente al Parco del Vesuvio è il Sentiero Natura n.5. Si tratta del summenzionato “percorso semplice” che tutti affrontano quando visitano tale luogo. Il percorso è abbastanza semplice e adatto anche a chi non è avvezzo al trekking. In totale, la lunghezza di questo sentiero è di 4 km: attraversandolo potrai arrivare al bordo inferiore del cratere del Vesuvio.

In questo modo ti troverai faccia a faccia con il “Gran Cono” vale a dire la zona del Vesuvio che spesso si vede in foto e immagini, quella del suo cratere. Questo percorso tocca una quota massima di circa 1175 metri di altezza: da qui potrai avere una splendida vista sul Monte Somma e sul paesaggio circostante.

Tale itinerario è disponibile soltanto se accompagnati da guide. Inoltre, non si tratta di un percorso gratuito ma bisogna pagare per approfittare dell’escursione. In ogni caso, il biglietto ha un costo accessibile e ci sono davvero tante tipologie di tour che si possono acquistare che non prevedono solo l’ingresso al Vesuvio ma anche l’accompagnamento all’entrata del Parco Nazionale.

Sentiero Panoramico La Strada Matrone (Sentiero Natura n.6)

Fonte: Pixabay

All’interno del Parco Nazionale del Vesuvio è presente anche un sentiero panoramico. Si tratta del Sentiero Natura N.6 che potrai percorrere una volta che sarai entrato nell’area. Questo sentiero è perfetto se ami ammirare panorami dall’alto e sentirti minuscolo in confronto alla bellezza del paesaggio.

Si tratta di una cosa da vedere consigliata anche per tutti coloro che amano fare fotografie: qui ci sono alcuni punti che permettono di scattare foto eccezionali. In totale, il sentiero è lungo circa 8 km, inizia su strada asfaltata e poi prosegue su pista sterrata.

Il fiume di lava (Sentiero Natura n.9)

Fonte: Unsplash

Il fiume di lava, conosciuto anche con il nome Sentiero Naturale n.9, è il sentiero educativo del Parco Nazionale del Vesuvio. Si tratta di un sentiero molto semplice da affrontare, tutti possono farlo senza stancarsi. Visitando questo sentiero permette di vivere l’emozione di passeggiare su una colata lavica, un must per chi ama fare cose nuove.

In totale, la passeggiata dura circa 1 ora e la quota massima raggiunta durante il percorso è di circa 568 metri sopra il livello del mare.

La Valle dell’Inferno (Sentiero Naturale n.1)

Fonte: Parco Nazionale del Vesuvio

Questo è considerato uno dei sentieri più lunghi e difficili del Parco Nazionale del Vesuvio. Infatti, è consigliato soltanto a coloro che hanno esperienza con il trekking e amano avventurarsi nella natura. In totale il percorso ha una durata di circa 7 ore e arriva a una quota massima di 1000 metri sopra il livello del mare.

Esplorando “La Valle dell’Inferno” sarà possibile vivere in prima persona i paesaggi più interessanti del Parco. Insomma, si tratta di un’esperienza magnifica da provare ma se non si ha esperienza è assolutamente consigliato farsi guidare da qualche esperto.

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Fonte: Parco Nazionale del Vesuvio

All’interno del Parco Nazionale del Vesuvio è presente anche un interessante museo. Precisamente, questo luogo si trova nel Centro Culturale Villa Regina, all’interno del comune di Trecase. Qui si possono scoprire tutti i dettagli in merito al Vesuvio, a come si è sviluppato e quali sono le informazioni precise che si hanno sulla sua attività.

In poche parole, è il “cuore” della propria visita se si vogliono scoprire i dettagli dalla A alla Z di questo mastodontico “gigante”. Il museo si divide in 5 sale e può essere un’attività che può impressionare sia grandi che piccini, da fare assolutamente.

Indirizzo: Via Le Corbusier, 9, 80041 Boscoreale NA

Orari: venerdì/domenica – Dalle 10:00 alle 16:00

Prezzo: Over 18: 4 euro – Under 18: gratis

Come raggiugere il cratere del Vesuvio

Fonte: Montagna.tv

Il cratere del Vesuvio è per molti il luogo più affascinante dell’intero Parco. In effetti, questo è il punto che molti vogliono vedere quando arrivano qui. Anzi, per tanti che amano la montagna il cratere del Vesuvio è alla base del loro viaggio.

Ma come poter arrivare qui? Come detto anche prima, se vuoi vedere con i tuoi occhi il cratere devi partecipare all’escursione obbligatoriamente guidata del “Gran Cono”. In questo modo potrai arrivare ad ammirare tale punto del vulcano e rimanere estasiato da esso.

Qual è il costo per poter affrontare l’escursione? Il biglietto da pagare costa 10 euro. C’è una piccola riduzione per i più giovani d’età inferiore ai 25 anni: il costo in questo caso è di 8 euro.

La visita al cratere del Vesuvio ha orari che variano in base ai mesi e alle stagioni. Nel periodo invernale, quindi nei mesi più freddi ovvero gennaio, febbraio e novembre, le visite sono consentite dalle ore 09:00 alle ore 15:00. A marzo e ottobre gli orari sono dalle 09:00 alle 16:00.

Ad aprile, maggio e giugno le escursioni partono alle 09:00 e terminano alle 17:00. Nei mesi più caldi dell’anno invece, vale a dire agosto e luglio, le escursioni iniziano dalle 09:00 e terminano alle 18:00.

Visite Guidate: Costi e itinerari

Fonte: Pixabay

Il costo per la principale visita guidata, quella del Gran Cono, è di 10 euro a persona e 8 euro per coloro che hanno meno di 25 anni. Si tratta anche dell’unico itinerario offerto ufficialmente dal Parco Nazionale del Vesuvio: non a caso i biglietti si possono acquistare anche sul portale web dell’ente.

Tuttavia, ci sono tante guide che offrono i loro servizi e sono esperte della zona. Per questa ragione, è possibile prenotare in anticipo un tour che preveda il servizio di una guida e che porta alla scoperta degli altri sentieri del Vesuvio.

Così facendo, la propria visita a questo gigante della Campania sarà molto più ricca e si possono scoprire retroscena e curiosità su uno dei simboli della regione.

Come arrivare da Napoli al Parco Nazionale del Vesuvio

Fonte: Pixabay

Gran parte dei turisti vuole sapere come arrivare da Napoli al Parco Nazionale del Vesuvio. Essenzialmente, ciò può avvenire in tre modi:

  1. In auto
  2. Con i mezzi pubblici
  3. Con un tour privato

Se si ha a disposizione un’auto, l’indicazione da seguire è quella per l’A3, l’Autostrada, uscire a Ercolano e seguire poi le indicazioni che si trovano sul percorso. Dal centro della città ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere il Vesuvio.

Se vuoi raggiungere il Vesuvio con i mezzi pubblici è più complicato. Infatti, devi prima prendere dalla Stazione Garibaldi un autobus, come il numero 001, che arrivi a Torre del Greco e una volta lì prendere un mezzo, il bus numero 5, che ti porti al Parco Nazionale del Vesuvio. In media con i mezzi ci vuole circa 1 ora e 15 minuti per arrivare a destinazione.

Infine, puoi optare per arrivare al vulcano grazie a un tour privato. Ci sono taxi, servizi NCC e molti altri che offrono la possibilità di giungere al Parco Nazionale in modo sicuro e veloce, a prezzi che possono variare.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare e cosa ti aspettavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top